Sirolo: intesa tra Comune e Parco del Conero per riaprire il Passo del lupo

2' di lettura 09/04/2021 - Il Comune di Sirole e l'Ente Parco del Conero decisi ad iniziare l'iter che porterà alla riapertura al pubblico del sentiero che conduce alla spiaggia delle due sorelle

Un sentiero mozzafiato, che dalla sommità del Conero scende lungo la ripida falesia con una vista a picco sul mare. È il sentiero detto “Passo del lupo”, uno dei più belli ed emozionanti di tutto il parco del Conero, ma le stesse particolarità che ne creano il fascino rappresentano altrettanti rischi per gli escursionisti, specie se sprovveduti, che ne hanno portato alla chiusura.

Una chiusura destinata a terminare con l'impegno del Parco del Conero e del Comune di Sirolo. Un impegno che il Sindaco Filippo Moschella insegue fin dalla sua nomina circa 18 mesi fa, quando incarico un avvocato per lo studio della riapertura del sentiero. Un impegno assunto anche dal presidente del parco del Conero Daniele Silvetti: “Quella che stiamo esprimendo è la volontà politica di riapre il Passo del lupo. Con la collaborazione di tutti e della Regione riuscire a mettere in campo le misure per riaprire questo storico sentiero e farlo in sicurezza”.

Sono già stata individuate le misure che andranno applicate al sentiero che si articola in piena area del parco. Proprio per questo motivo andrà applicata la massima tutela all'ambiente, minimizzando l'impatto antropico. Si è scelto quindi di non effettuare colate di cemento o altri interventi invasivi, ma di ripristinare la via ferrata già presente e bonificare massi e punti instabili. I lavori potrebbero iniziare già a luglio, ma non prima per non disturbare la nidificazione delle specie protette del parco. La misura che più di ogni altra sarà importante applicare sarà quella del controllo e della sensibilizzazione. Infatti l'accesso al sentiero sarà consentito solo ad escursionisti con preparazione e abbigliamento adeguato.

Come si è evidenziato infatti spesso gli incidenti sono dettati da un sottovalutazione della pericolosità dello stradello, affrontato non di rado da bagnati in infradito. Chi vorrà percorrere il sentiero una volta riaperto dovrà tenere conto di tutte le precauzioni che un sentiero di montagna richiede.

“Ma mi raccomando, il Passo del lupo non è ancora aperto” sottolinea il Sindaco Moschella “Abbiamo però iniziato il percorso che ci porterà alla riapertura di uno dei più sentieri più suggestivi del nostro territorio, e che conduce alla spiaggia delle Due Sorelle di Sirolo”


di  Filippo Alfieri
redazione@vivereancona.it





Questo è un articolo pubblicato il 09-04-2021 alle 18:11 sul giornale del 10 aprile 2021 - 239 letture

In questo articolo si parla di cronaca, ancona, sirolo, passo del lupo, articolo, Filippo Alfieri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bWJL





logoEV
logoEV
logoEV