Falconara: l'albero dei Giusti alla scuola Ferraris intitolato alla famiglia Virgili

La nostra scuola, che dal 2014 celebra la Giornata dei Giusti, ha scelto quest’anno di onorare Mercedes Virgili Faraoni e la sua famiglia, che durante il Secondo conflitto mondiale contribuirono a proteggere e salvare la famiglia Fullembaum dalle persecuzioni nazifasciste.
I nomi di Virgili Virgilio, di sua moglie Daria e delle figlie Gianna (in Carnali) e Mercedes (in Faraoni) sono per questo incisi dal 1992 allo Yad Vashem, il museo della Shoah di Gerusalemme. I Fullembaum, famiglia polacca di origine ebrea, in fuga dalle persecuzioni razziali in Germania, arrivarono in Italia, a Secchiano di Cagli, dove furono accolti dalla famiglia di Virgilio Virgili, nascosti e aiutati da tutti gli abitanti del paese. La figlia dei Fullembaum, Charlotte, trascorreva molto tempo con Mercedes e Gianna Virgili.
Negli anni ’50 la famiglia Fullembaum si trasferì negli Stati Uniti. Dopo alcuni anni, Charlotte raccontò alle autorità Israeliane come fosse scampata alle persecuzioni, facendo i nomi della famiglia che li salvò. E’ grazie al ricercatore storico Graziano Fiordelmondo se oggi onoriamo la Famiglia Virgili. La vicenda, infatti, è stata portata alla conoscenza dei nostri studenti proprio da Fiordelmondo, in occasione delle videoconferenze organizzate in collaborazione con l’Archivio Storico e il Museo della Resistenza di Falconara per il Giorno della Memoria e la Giornata dei Giusti.
In seguito a questa occasione, abbiamo deciso di dedicare un albero del nostro parco a Virgilio, Daria, Gianna e Mercedes, per non essere rimasti indifferenti di fronte al dolore e alle ingiustizie, decidendo di proteggere il valore e la dignità delle persone. Mercedes Virgili Faraoni, falconarese di adozione, ci ha purtroppo lasciati lo scorso 18 maggio. Charlotte, che ora vive a Los Angeles, ha voluto inviarci un videomessaggio per testimoniare l’amicizia e la gratitudine verso la famiglia Virgili.
Dopo le parole di benvenuto della Prof.ssa Fantasia, alcuni alunni hanno spiegato brevemente chi sono i Giusti, cos’è il Giardino e come è nata la Giornata europea loro dedicata; hanno illustrato il percorso che ci ha portati a creare un Giardino dei Giusti nella nostra scuola e la vicenda dei Fullembaum – Virgili, per concludere con alcune riflessioni.
A scoprire la targa di intitolazione, Patrizia Faraoni, figlia di Mercedes. Il nostro sogno è che negli anni il Giardino dei Giusti della scuola diventi un luogo dove poter passeggiare o sedersi a riposare, ascoltando le storie raccontate dagli alberi.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-06-2021 alle 16:43 sul giornale del 04 giugno 2021 - 285 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/b5IR