Un campus estivo al parco del Cardeto

1' di lettura Ancona 16/06/2021 - Nei locali delle ex casermette al Parco del Cardeto, questa settimana è stato attivato un campus estivo in collaborazione tra l'associazione FANPIA e HORT Soc. Coop.

Il campus estivo, dal 14 al 18 giugno, è una delle tante azioni di un progetto a carattere sociale che si sono attuate durante i mesi scorsi a corredo e a beneficio di ragazzi e ragazze con Disturbo da Deficit di attenzione e Iperattività (DDAI), Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP) e Disturbo della Condotta (DC). Il progetto si chiama “Il benessere dei minori in difficolta': attivita' strategiche per i ragazzi e strategie attive per gli adulti”, capofila è CENTRO HETA DI ANCONA e la Fanpia è partner. Il progetto è stato finanziato dalla "Regione Marche con risorse statali del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali (art 72 d lg n° 117/2017)" .

Le finalità sono: -fornire un supporto specialistico psicologico psicoeducazionale integrato ai ragazzi intervenendo anche a sostegno delle famiglie; -sensibilizzare i genitori e gli insegnanti sul disagio infantile ed adolescenziale fornendo strumenti didattici e operativi per affrontare il disagio e intervenire in maniera utile nelle diverse difficoltà. Il campus estivo si avvale delle competenze della cooperativa H.O.R.T. (già spin off dell'Univpm) che organizza da 10 anni centri estivi nella natura e in campagna, attraverso attività di benessere nel verde e ortoterapia. I locali del Cardeto iniziano così ad assolvere la funzione di polo educativo in materia ambientale, per cui sono stati ristrutturati e recuperati.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-06-2021 alle 16:43 sul giornale del 17 giugno 2021 - 154 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, comune di ancona, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b7uH