Agugliano estate: Macchini, Mazzoni e molto altro

3' di lettura 17/06/2021 - L'associazione La Guglia collabora con il Comune per tre mesi di spettacoli: tra gli ospiti Piero Massimo Macchini, David Mazzoni e Nenad Koncar, teatro e balli

La voglia di ricominciare, dimenticando in fretta tutto il nostro passato più recente, è ben evidente dal ricco calendario di eventi estivi che il Comune di Agugliano ha organizzato in collaborazione con l'Associazione La Guglia. Accantonata l'idea di allestire il noto Festival nazionale di Teatro dialettale, per ovvi problemi di incertezza su spostamenti e lockdown, La Guglia non ha rinunciato però a mettere in campo il proprio saper fare e il suo consiglio direttivo si è messo subito in gioco nell'allestimento di una stagione, rigorosamente marchigiana, da trascorrere sotto le stelle all'Anfiteatro del Parco delle Querce di Agugliano dove musica, teatro dialettale, poesia (domenica 29 agosto, con una vera e propria competizione tra poeti, il Poetry Slam), musical e molto altro ancora saranno in grado di allietare le serate estive con eventi sempre nuovi. L'ingresso è libero per tutti gli spettacoli, ma è necessaria la prenotazione (per le disposizioni anti-Covid i posti sono ridotti al fine di garantire le dovute distanze) al 328.80 27 969 (dal lunedì al giovedì, dalle 17 alle 20).

Si comincia da sabato 19 giugno con lo spettacolo "Spazi interni", teatro di improvvisazione con il Gruppo Anonima Imprò Rustico. Dopo la consueta Cena in Piazza di venerdì 25 giugno, il sabato 26 alle ore 21 è già tempo di un grande appuntamento con la risata, insieme a un ospite sempre particolarmente gradito dal pubblico, il comico Piero Massimo Macchini che di ritorno dal programma Italia's Got Talent, arriva ad Agugliano per proporre "Gesticolors", una sorta di riassunto di tutti i suoi talenti che ovviamente non dimentica l'eccesso di "u" nel dialetto della piccola provincia marchigiana, ma anche il nostro gesticolare di italiani che ci distingue in tutto il mondo. E poi il mimo e la sua arte, con quel Marcel Marceau che gli indica la sua strada...

E ancora a proposito di Italia's Got Talent, nella serata del 9 luglio l'Anfiteatro di Agugliano ospiterà non uno, ma due tenori: accanto al "plurititolato" David Mazzoni, anconetano dalla voce potente, si esibirà il suo amico e collega di palcoscenico Nenad Koncar. Dalla platea dello Sferisterio a quella del Parco delle Querce, per una serata di bel canto estremamente interessante anche per il confronto fra due esperienze e formazioni diverse, provenienti da due Paesi diversi, con timbri vocali diversi, ma ugualmente potenti e capaci di incantare. Sarà possibile ascoltare, insieme alle più belle canzoni italiane anche alcuni esempi di canto popolare serbo, in un'ottica di raffronto culturale che, nel caso dei nostri due tenori, è sfociato in una grande amicizia!

Pescando qua e là nel programma, oltre al belcanto, non mancherà il rock&roll Anni 50/60 con la Wedding Band (venerdì 23 luglio), il blues della Maurizio Matt Band (sabato 31 luglio), il folk-rock del gruppo Folkantina (sabato 3 luglio) e poi, per il teatro, "I dulori de Gustavo" della Compagnia "Teatro del Sorriso" (venerdì 16 luglio), "Nisciun' è perfett'" con la Tela di Senigallia (sabato 24 luglio) e "La 'rmasta" della Compagnia "Balta e Ribalta".

Per la danza, due appuntamenti su tutti (oltre alla danza contemporanea del 22 luglio con la Compagnia Indipendance), quello con la pizzica del 21 agosto insieme alla Compagnia del Solstizio Mediterraneo e quello con "Il ballo del Gattopardo" del 28 agosto con l'Accademia di Danze Ottocentesche che colorerà l'anfiteatro con musiche di un tempo, ma soprattutto con i colori, le fattezze, i pizzi, il fascino dei meravigliosi abiti d'epoca, sia maschili che femminili, tra un valzer, una polka e una quadriglia!

Vi aspettiamo ad Agugliano!


da Associazione Culturale La Guglia 







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-06-2021 alle 17:43 sul giornale del 18 giugno 2021 - 454 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, agugliano, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b7BJ





logoEV
logoEV