Autorità portuale, l'ammiraglio Pettorino nominato Commissario straordinario

2' di lettura Ancona 06/07/2021 - L'Ammiraglio Pettorino sostituirà Giampieri alla guida dell'Autorità del porto di Ancona dopo la bocciatura di Africano

Il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, ha firmato lunedì 5 luglio il decreto che nomina l'Ammiraglio Giovanni Pettorino, Comandante Generale della Guardia Costiera, Commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale.

Sarà quindi L'ammiraglio Pettorino a sostituire Giampieri, oggi alla guida di Assoporti. Un commissariamento che arriva in seguito alla bocciatura dell'ingegnere Africano, che ha ricevuto parere contrario alla nomina in Senato: “Il Ministro Giovannini, per tenere conto comunque del pronunciamento della Commissione parlamentare del Senato, ha ritenuto più opportuno avviare nuovamente le procedure per raccogliere le manifestazioni di interesse ai fini della nomina del Presidente dell’Autorità – dichiara il Ministero con una nota stampa - La raccolta delle manifestazioni di interesse è online sul sito del Ministero. Gli interessati possono presentare il proprio curriculum vitae entro il 26 luglio 2021”.

In attesa di una nomina il ministero ha affidato la carica ad una figura di “elevato profilo istituzionale e notevole esperienza professionale, che ha guidato in questi anni con equilibrio e professionalità, riconosciuta anche a livello internazionale, la prestigiosa Istituzione militare della Guardia Costiera punto di riferimento per il Paese e per le donne e gli uomini che per lavoro, per necessità o per diletto navigano nei nostri mari” recita sempre il comunicato stampa. L'ammiraglio pettorino ha dalla sua anche una conoscenza personale del Porto di Ancona, vendo rivestito tra il 2010 e il 2013 la carica di Direttore Marittimo delle Marche, di Capo del Compartimento Marittimo e Comandante del porto di Ancona. Ora l'Ammiraglio guiderà l’Autorità per il periodo strettamente necessario per la ricostituzione degli organi ordinari, è attualmente Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e terminerà il suo mandato il 24 luglio 2021.

LE REAZIONI

Il Sindaco di Ancona Valeria Mancinelli plaude la nomina dell'Ammiraglio, affidando la sua soddisfazione ad un post su Facebook: “Bentornato al comandante Giovanni Pettorino, appena nominato Commissario Straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale. Condividiamo la scelta del ministro verso una figura istituzionale molto apprezzata. Pettorino è persona di competenza e capacità, che conosce bene il porto di Ancona, per averlo guidato in passato come comandante. A lui la nostra massima collaborazione e gli auguri di buon vento!”


di  Filippo Alfieri
redazione@vivereancona.it





Questo è un articolo pubblicato il 05-07-2021 alle 20:24 sul giornale del 06 luglio 2021 - 436 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, articolo, Filippo Alfieri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b97X





logoEV