Epico Gimbo! Oro per Gianmarco Tamberi a Tokyo 2020

2' di lettura Ancona 01/08/2021 - Gimbo nella storia: è medaglia d'oro nel salto in alto alle Olimpiadi di Tokyo

Impresa straordinaria per Gianmarco Tamberi alle Olimpiadi di Tokyo che conquista il primo posto nel salto in alto a pari merito con il qatarino Mutaz Barshim. Bronzo per il bielorusso Nedasekau. Per l'atleta anconetano arriva la tanto attesa medaglia olimpica, che sa di rivincita dopo l'infortunio che cinque anni fa gli aveva negato i Giochi di Rio.

Tamberi conquista l'oro con la misura di 2,37, dopo una gara tiratissima. Sia lui che Barshim fanno percorso netto, senza errori, fino a 2,37, misura che viene superata anche da Nedasekau. Si passa alla misura di 2,39 con l'italiano e il quatarino appaiati in testa, terzo il bielorusso. Sbagliano però tutti. Barshim e Tamberi, primi a pari merito, possono andare allo spareggio o decidere di fermarsi: scelgono la seconda opzione, salendo entrambi sul primo gradino del podio.

Poi solo gioia, con Gimbo che per l'ultimo salto ha portato in pista il gesso dell'infortunio che gli ha negato Rio, e che si è portato dietro per cinque lunghi anni. Un gesso con scritto "Road to Tokyo 2020", poi l’anno sbarrato e cambiato in 2021, a ricordare l'obiettivo da raggiungere.

"Abbiamo vinto le Olimpiadi dopo aver passato un infortunio incredibile, dopo infinite difficoltà, ce l'abbiamo fatta. Non ci posso credere, ho sognato questo giorno così tanto tempo", ha detto Gimbo ai microfoni di Rai Sport.

"Ho realizzato un sogno che non vedo l'ora di raccontare ai miei figli. Il gesso significa il giorno in cui ho deciso di provarci. Dopo l'infortunio sono rimasto nel letto a piangere, poi mi sono fatto scrivere 'Road to Tokyo 2020' ed eccomi qui".

Giornata da sogno per l'atletica italiana con due medaglie d'oro nel giro di pochi minuti. Poco dopo l'impresa di Tamberi arriva l'incredibile successo di Marcell Jacobs che vince con il tempo di 9.80 la finale dei 100 metri, la gara regina dell'atletica. L'uomo più veloce del pianeta è italiano!


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite WhatsApp e Telegram di VivereAncona
Per Whatsapp aggiungere il numero 350 053 2033 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivereancona o cliccare su t.me/vivereancona






Questo è un articolo pubblicato il 01-08-2021 alle 15:02 sul giornale del 02 agosto 2021 - 852 letture

In questo articolo si parla di sport, gianmarco tamberi, marco vitaloni, articolo, Tokyo 2020

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cc2P





logoEV
logoEV
logoEV