Un premio per gli amici dei vecchi alberi, al via una campagna di ricerca fotografica

E’ la proposta del circolo naturalistico il Pungitopo di Ancona che ha lanciato una campagna di ricerca fotografica degli alberi di maggiori dimensioni, vetusti o dal portamento curioso che si trovano nella provincia di Ancona, con un focus particolare sui comuni del Parco del Conero. Non solo alberi che troviamo in collina o in campagna a margine dei campi, ma anche in contesti urbani, all’interno delle città. L’iniziativa nasce con il patrocinio del Parco del Conero e la collaborazione della sezione Marche dell’AFNI (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani) e Foto De Angelis.
Una proposta non solo per ammirare il verde ma anche per favorirne una migliore tutela. Infatti gli esemplari longevi di maggiori dimensioni che avranno i requisiti previsti dalla normativa nazionale saranno poi segnalati dal Pungitopo agli Enti preposti per essere riconosciuti alberi monumentali ed arricchire così il censimento dei patriarchi arborei a suo tempo certificato dal Corpo Forestale dello Stato. La partecipazione è aperta a tutti, non implica alcuna spesa e non richiede particolari conoscenze scientifiche: basta realizzare una bella foto ed indicare il luogo dello scatto in una scheda. La natura ringrazia ed anche la collettività considerando i benefici ed i servizi che ogni albero ci fornisce gratuitamente per moltissimi anni, anche secoli.
C’è tempo fino al 20 ottobre per inviare le schede e le immagini: le foto saranno valutate da una specifica giuria, e le più belle saranno premiate sabato 20 novembre 2021 nel corso di una iniziativa in occasione della Giornata dell’ Albero. Quindi occhi aperti durante le passeggiate o le vacanze perché la bellezza degli alberi aspetta solo di essere colta con un click. Il regolamento e tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Pungitopo www.pungitopo.org o sulla sua pagina Facebook.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-08-2021 alle 12:54 sul giornale del 04 agosto 2021 - 189 letture
In questo articolo si parla di attualità, Il Pungitopo, comunicato stampa
L'indirizzo breve
https://vivere.me/cdht
Commenti
