contatore accessi free

"Ancona by wine", al via la manifestazione dedicata al vino

Bicchiere di vino 3' di lettura Ancona 27/08/2021 - Da venerdì e per tutto il weekend, per la prima volta, Ancona si trasformerà nella capitale del vino espressione del suo territorio, grazie ad un progetto condiviso dal Comune di Ancona, assessorato al Turismo, e dall'Associazione Italiana Sommelier- delegazione di Ancona, con la collaborazione del Museo Archeologico nazionale delle Marche.

Il centro città (corso Garibaldi) ospiterà una Mostra mercato dalle ore 18 alle ore 23 che vedrà la partecipazione di 20 cantine del circuito Associazione Italiana Sommelier, delegazione di Ancona. Piazza san Francesco, nel centro storico sarà il salotto dedicato alle degustazioni guidate (una al giorno dedicata rispettivamente a rosso, rosato e bianco), il Museo Archeologico aprirà i battenti ogni pomeriggio per condurre i visitatori attraverso percorsi del vino nell'antichità con visite guidate e la Pinacoteca civica sarà la pregevole sede di una conferenza dedicata al tema dell'uva e del vino nella storia dell'arte, a cura del prof. Zuffi.

Per partecipare ai singoli eventi è necessaria la prenotazione: per le degustazioni AIS si richiede l'adesione via email all'indirizzo: ancona@aismarche.it conl'indicazione della data prescelta, i propri dati anagrafici e il contatto telefonico. Per prendere parte alle visite guidate al Museo Archeologico contattare il n. di telefono 071. 202602, a partire da lunedì 23 agosto. P

er la Mostra mercato è possibile acquistare in prevendita su VIVATICKET il biglietto di ingresso, del costo di 10 euro. L'evento sarà condotto nella piena osservanza delle regole anti-Covid, all'ingresso verrà richiesto Green Pass e documento di identità e consegnato un calice da utilizzare per tutte le degustazioni.

GLI ARTISTI DI STRADA

Il 28 e il 29 agosto esibizione degli artisti di strada Alessio Burini e Piero Massimo Macchini

Alessio Burini porterà il 29 agosto in scena, in strada, il suo spettacolo L’Incontro Tempo. Lo spettacolo inizia in un sogno: qualcosa turba il protagonista, un dubbio si fa spazio dentro in lui. L'artista si lascia guidare e finalmente il dubbio diventa certezza: lui è il Tempo. Esso presenta tutte le virtù della vita e consiglia di trattarle con saggezza.​ Quando l'artista si sveglia si accorge di temere il tempo, che scorre fugace ed inesorabile. Ma perché il tempo che ci è concesso si calcola in secondi minuti e ore? Se tentassimo di pensarlo in respiri, non nasceremmo con i giorni ma con i respiri contati: e siccome un uomo respira normalmente 21mila volte al giorno, rallentare questo ritmo significherebbe allungarsi la vita.

Crea lo spettacolo il Tempo in Poesia, che lo porta a partecipare a vari festival di teatro di strada e a esibirsi nelle principali piazze d’Italia e Spagna. Ha curato la direzione artistica di alcuni festival italiani, Futurando a Perugia, AltroCioccolato a Città di Castello e I Passi di San Francesco a San Sepolcro. Istruttore diplomato di acro yoga, insegna le sue discipline di circo in varie scuole di danza e palestre italiane.

Piero Massimo Macchini il 28 agosto porterà in scena, in strada il suo spettacolo FUORI PORTA con Piero Massimo Macchini e Paolo Figri. REGIA: Domenico Lannutti FUORI-PORTA è uno spettacolo di pantomima, musica, improvvisazione, pane e fantasia che farà riflettere sulle porte visibili e invisibili che abbiamo aperto e chiuso nella nostra vita. Uno spettacolo che coniuga sapientemente la tecnica mimica alla drammaturgia comica. Sia nella versione da teatro di strada che in quella da palco. Perio Massimo Macchini è attore, comico, mimo, fantasista e clown. Artista internazionale, si è esibito in tutti e cinque i continenti portando i suoi lavori di visual comedy con il personaggio Dolly Bomba negli spettacoli BRAINSTORMING e FUORI PORTA. In Italia lavora su diversi fronti: teatro, tv, cinema, radio, editoria e web. Dal 2012 porta in scena i suoi lavori nel mondo del teatro comico.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-08-2021 alle 17:45 sul giornale del 28 agosto 2021 - 293 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, comune di ancona, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cgCs