contatore accessi free

Dalla vigna alla tavola, parte da Ancona l'iniziativa regionale per promuovere il vino di qualità

3' di lettura Ancona 30/08/2021 - Marche dalla Vigna alla Tavola prende il via ad Ancona, alla Trattoria Carotti 4 cantine per i moscioli di Portonovo

Il programma dedicato agli Horeca con cui la Regione Marche ha destinato un milione di euro per promuovere il vino di qualità delle cantine marchigiane presso enoteche, ristoranti ed hotel approda il 3 settembre alla Trattoria Carotti, rinomata locale storico di di Ancona, dove si terrà il primo evento della serie Marche Experience Eccellenze a Tavola. L'evento darà ampio spazio al Mosciolo Selvatico di Portonovo, gustoso Presidio Slow Food la cui stagione terminerà a breve e che rappresenta il territorio. Sarà questo Presidio Slow Food infatti l'ingrediente principe delle tre portate a cui si abbineranno in degustazione le cantine VINI VALMUSONE, TENUTA COLPAOLA, AZIENDA VITIVINICOLA CASALETA, TERRE CORTESI MONCARO.

Questo il menù della serata.

PURA ESSENZA, Valmusone Chardonnay 100% in abbinamento con Saute' di Moscioli Selvatici di Portonovo, Presidio Slow Food

Verdicchio di Matelica DOC 2020, COLPAOLA; in abbinamento con Maccheroncini di Campofilone Igt con Ragù di Moscioli Selvatici di Portonovo

“LA POSTA” Verdicchio dei Castelli di Jesi D.O.C Classico Superiore 2015 in abbinamento con Moscioli Selvatici di Portonovo gratinati

La degustazione proseguirà con il Tordirurta, Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Passito, di Terre Cortesi Moncaro, in abbinamento con il Lonzino di Fico della Buona Usanza, Presidio Slow Food, la cui area di produzione è la Zona dei Castelli di Jesi media Vallesina (provincia di Ancona).

Segue ciambella all’Anisetta Meletti all’Anice di Castignano e uvetta- Caffè e Anisetta Meletti. Gradito ospite tra i Presidi Slow Food il Pecorino dei Sibillini.

Il costo della degustazione è di euro 25 a persona. Prenotazioni al 3358146473.

La degustazione sarà guidata da un Sommelier della Scuola Europea Sommelier che presenterà ed illustrerà il vino e le aziende. Saranno presenti anche le cantine che racconteranno la loro storia unica e quella delle loro creazioni. Presenti inoltre i appresentanti Slow Food e della Cooperativa Pescatori di Portonovo e della Cooperativa La Bona Usanza, per sottolineare l’importanza della salvaguardia e valorizzazione del nostro patrimonio enogastronomico.

L’iniziativa è stata realizzata con il contributo della Regione Marche ed il coordinamento della comunicazione è stato curato dal Servizio Politiche Agroalimentari Le eccellenze della tavola è il titolo del programma che vuole portare a degustare il vino di qualità dei produttori marchigiani abbinandolo alle tipicità ed eccellenze agroalimentari.

Le cantine partecipanti al programma Marche Experience è formato dai produttori: Terre Cortesi Moncaro, Conte Leopardi Dittajuti, Tenuta La Riserva, Azienda Agricola Capinera, Cantina Bastianelli, Cantina Belisario, Cantina Bruscia Biologica, Azienda Vitivinicola Casaleta, Tenuta Colpaola, Azienda Vinicola Landi Luciano, Cantina Mazzola, Moroder, Sgaly, Azienda agricola Ceci Enrico, Colonnara, Conti di Buscareto, Le Terrazze, Sabbionare, Saputi, Tenuta di Tavignano, Tenuta Ortenzi, Terre di San Ginesio, Velenosi, Vini Valmusone.

Per le date dei futuri eventi, che toccheranno le provincie della Regione, è stata aperta una pagina Facebook @MarcheExperienceEccellenzeaTavola. Organizzatore di eventi. Il prossimo si terrà a Pollenza Al Bio Bar, enoteca degusteria. Seguirà il 17 settembre un evento all’Enoteca Harmony di Sassocorvaro.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-08-2021 alle 17:51 sul giornale del 31 agosto 2021 - 286 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cgVF





logoEV
logoEV