contatore accessi free

Passo Varano, Aic: "Cosa si deve fare ancora per ottenere un semplice attraversamento pedonale?"

2' di lettura Ancona 31/08/2021 - Sono state raccolte e depositate più di 400 firme dal residente di Passo Varano Luigi Curcetti con il nostro consigliere comunale Rubini, sono stati sollecitati gli organi dell’Amministrazione comunale, sono state fatte segnalazioni attraverso il CTP competente (CTP 8) e anche attraverso un CTP limitrofo (CTP 5).

Eppure, di questo attraversamento pedonale che colleghi il quartiere di Passo Varano a quello delle Tavernelle (zona cimitero), non si ha né traccia né tantomeno risposte concrete a riguardo. L’attraversamento pedonale in questione è fondamentale: in zona ci sono due delle scuole superiori più frequentate della Provincia (Liceo Scientifico Galilei e l’Istituto Superiore Podesti-Calzecchi Onesti), un quartiere popoloso come quello di Passo Varano e il capolinea degli autobus di Tavernelle. Questa semplice opera permetterebbe di far muovere in sicurezza i numerosi studenti e i residenti del quartiere che intendano raggiungere Tavernelle a piedi. Inoltre, essendo un tratto alquanto pericoloso sia per la conformazione della strada, sia per l’elevata velocità con cui sopraggiungono i veicoli, questo attraversamento pedonale (se ben fatto) sarebbe un ottimo dissuasore di velocità.

Altrimenti l’alternativa potrebbe essere un sottopasso. Nel complesso un'opera che coniugherebbe sicurezza e praticità, in un luogo assai frequentato soprattutto nelle fasce orarie di ingresso e uscita dalle scuole. I fondi ci sono, lo ha ripetuto la stessa Amministrazione attraverso interviste della Sindaca e dell’assessore Foresi, dove si parla di svariati milioni messi a disposizione per le periferie. Ci chiediamo perché non includere questo investimento nel piano delle opere. Se non altro i residenti che hanno raccolto e depositato le firme e i CTP che hanno fatto la segnalazione meritano una risposta concreta. Ci auguriamo che le voci non vengano ignorate ulteriormente.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-08-2021 alle 13:40 sul giornale del 01 settembre 2021 - 198 letture

In questo articolo si parla di politica, ancona, altra idea di città, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cg20