Contributi per caregiver, domande entro il 2 novembre

Caregiver, assistenza anziani 2' di lettura Ancona 15/10/2021 - E' previsto per il 2 novembre 2021 il termine ultimo per la presentazione delle domande del contributo una tantum di 1.200 euro a sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare di persone in condizione di disabilità gravissima, che hanno beneficiato del relativo contributo nell’annualità 2021.

L'avviso, pubblicato sul sito del Comune di Ancona, prevede infatti la possibilità di inviare le domande dal 1 ottobre al 2 novembre. La quota a disposizione del Comune di Ancona - Ambito Territoriale Sociale 11, proveniente dal nuovo fondo aggiuntivo previsto nel Piano nazionale per la non autosufficienza e ripartita dalla Regione Marche, è di 112 mila euro, pertanto il contributo sarà erogato fino ad esaurimento delle risorse assegnate. Destinatarie sono le persone che svolgono le funzioni di caregiver familiare, così come previste dalla legge, a favore di soggetti (coniuge, altra parte dell'unione civile, convivente di fatto, familiare o affine entro il secondo grado o altri familiari espressamente previsti dalle normative), che hanno ottenuto il riconoscimento della condizione di disabilità gravissima.

Per accedere al contributo occorre che la persona assistita dal caregiver familiare sia in vita alla data di presentazione della domanda, sia in possesso del certificato che attesta le disabilità gravissime e abbia beneficiato del contributo nell’anno 2021. Il caregiver familiare deve svolgere l’attività di assistenza presso l’abitazione della persona assistita, in maniera continuativa, prevalente e globale e deve essere in possesso di ISEE 2021 ordinario.

Le condizioni di ammissibilità e di inammissibilità al contributo, i criteri per la redazione della graduatoria, i moduli per la presentazione delle domande e i riferimenti di legge sono disponibili sul sito del Comune di Ancona, all'indirizzo Internet https://www.comune.ancona.gov.it/ankonline/politichesociali/famiglia-e-minori/contributo-della-regione-marche-per-il-caregiver-familiare-persone-che-assistono-familiari-in-condizione-di-disabilita-gravissime/ dove è consultabile il testo integrale dell'avviso.

Entro il termine perentorio del 2 novembre 2021 le domande dovranno essere inviate a: Comune di Ancona - Ambito Territoriale Sociale 11, Largo XXIV Maggio, con una delle seguenti modalità: raccomandata con ricevuta di ritorno; posta elettronica certificata al seguente indirizzo: comune.ancona@emarche.it, consegna a mano presso Ufficio Protocollo Largo XXIV Maggio n. 1, nei giorni di apertura al pubblico. Al termine della fase istruttoria sarà predisposta una graduatoria delle domande ammissibili, redatta sulla base dell’ordine crescente del valore ISEE del caregiver, ridotto in percentuale sulla base del numero di figli minorenni presenti nel nucleo familiare del caregiver stesso.

Per informazioni è possibile rivolgersi a:

Ufficio di Promozione Sociale: tel. 071 222 2129 e -5115

U.O. Servizi per la Disabilità: tel. 071 222 2193 e -2123






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-10-2021 alle 16:14 sul giornale del 16 ottobre 2021 - 186 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, comune di ancona, Caregiver, assistenza anziani, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/coEO





logoEV
logoEV
logoEV