contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > SPETTACOLI
comunicato stampa

Rassegna "Made in Marche", al Teatro Panettone in scena "Il terzo incomodo"

2' di lettura
149

«Il terzo incomodo» da «Tre ritratti irriverenti» di Luigi Lunari interpretato da Filippo Mantoni e Francesca Berardi per la regia di Luigi Moretti, sarà in scena domani sera al Teatro Panettone per la rassegna “Made in Marche”.

«Boccaccio è accorato dall’idea di essere terzo incomodo in quel Dante-Petrarca-Boccaccio in cui è incarcerato dal tempo e con il quale per certo passerà ai posteri» scrive il regista nella presentazione. «Tre brevi testi, tre coppie, Boccaccio e Fiammetta, Laura e suo marito Ugo di Sade, Dante e sua moglie Gemma Donati. Boccaccio terzo incomodo tra Dante e Petrarca, Petrarca tra Laura e suo marito, Beatrice tra Dante e sua moglie. I tre testi sono pensati e scritti da Lunari come tre brevi atti unici ma l’idea di rappresentarli distinti uno dopo l’altro non mi bastava, avevo bisogno di un’idea “collante” e l’input è arrivato da una definizione del dialogo dello stesso Lunari: “elegante simmetria di intreccio” .

La rappresentazione da luogo ad un gioco teatrale, arduo ma molto divertente, in cui i due attori entrano e escono continuamente da una coppia all’altra guidati da un disegno preciso in cui l’eleganza formale dei testi di Lunari non viene compromessa e il gioco di ironia e irriverenza viene esaltato da un ritmo serrato e vivace. Dante e Petrarca senza rispetto alcuno vengono fatti a pezzi e Boccaccio avrà finalmente il suo gioioso riscatto.

BIGLIETTI

La rassegna è organizzata dal gruppo teatrale Recremisi in collaborazione con Amat; posto unico intero €10, ridotto studenti €7, biglietti acquistabili: presso Casa della Musica in corso Stamira; altre biglietterie su www.amatmarche.net oppure www.vivaticket.it; prenotazioni telefoniche Amat 071 2072439; da lunedì al venerdì dalle 10 alle 16 orario continuato.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-10-2021 alle 16:16 sul giornale del 16 ottobre 2021 - 149 letture