"Le scuole contro la violenza di genere": al via il progetto negli istituti superiori cittadini

Primo appuntamento martedi mattina, al Liceo Artistico Mannucci di Ancona, di un ampio e inedito progetto proposto dal Forum delle Donne di Ancona dal titolo “ LE SCUOLE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE “, programmato in queste settimane a cavallo tra novembre e dicembre, mesi nei quali si celebrano la Giornata Mondiale contro la violenza verso le donne (25 novembre) e la Giornata Mondiale dei Diritti Umani (10 dicembre). Il progetto, che prevede una serie di incontri e laboratori negli istituti scolastici di istruzione superiore condotti da professioniste esperte della materia (avvocate, psicologhe e psicoterapeute, criminologhe, docenti, formatrici, comunicatrici ed educatrici specializzate) è svolto in collaborazione con Amnesty International (Marche), Associazione Donne e Giustizia e l’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Ancona.
Oltre al Liceo Artistico Mannucci, impegnato in incontri e laboratori fino al 13 novembre (nelle foto dell'incontro di ieri la consigliera comunale Susanna Dini, la presidente del Forum Laura Pergolesi con Stefania Scarpini, componente del direttivo, il dirigente Francesco M. Orsolini, la docente Stefania Cesari, e il responsabile di Amnesty Int. Marche Fabio Burattini, hanno aderito l'Istituto Vanvitelli Stracca Angelini (15 al 20 nov), l'Istituto Podesti Calzecchi Onesti (22 al 26 nov) il Liceo Galilei (29 nov al 4 dic), e poi ancora e l'IS Savoia Benincasa. Adesioni di ulteriori istituti sono attese nelle prossime ore. Una iniziativa congiunta che vede in campo i principali soggetti istituzionali e associativi impegnati nell'informazione e nella sensibilizzazione rispetto alla violenza di genere e la maggiore agenzia educativa, la Scuola, per consentire a tutti i ragazzi e le ragazze del territorio di accedere a questo importante percorso per identificare e contrastare la violenza fisica/sessuale e psicologica verso le donne, inclusi gli stereotipi che incidono da sempre in una cultura atavica purtroppo mai sradicata.
Il percorso formativo prevede:
1) Incontro introduttivo di presentazione con insegnanti e classi (auditorium) per approfondire il tema della violenza sessuale come una violazione di diritti umani fondamentali – diritto alla libertà, all’integrità fisica e psichica, all’autonomia sessuale, alla salute, alla sicurezza – di cui si ha testimonianza fin dall’antichità, ma su cui è calato a lungo un velo di tolleranza e di omertà sulla scena pubblica e culturale, fino alla seconda metà del secolo scorso quando un grande movimento – soprattutto femminile – ha portato questo tema alla ribalta del dibattito pubblico.
2) Mostra “guidata” Come eri vestita? (messa a disposizione da Amnesty International, che sarà utilizzata al fine di supportare ulteriormente le azioni di sensibilizzazione e di apprendimento legate all’obiettivo della mostra stessa, ossia de-costruire alcuni stereotipi relativi alla violenza sessuale, primo tra tutti che l’abbigliamento, l’atteggiamento e il comportamento della donna possano esserne causa e quindi provocare la violenza. L’idea alla base del lavoro è quella di sensibilizzare gli studenti sul tema della violenza sulle donne e smantellare il pregiudizio che la vittima avrebbe potuto evitare lo stupro se solo avesse indossato abiti meno provocanti. Al termine della visita gli studenti prenderanno visione dei laboratori messi a disposizione e sceglieranno a quale partecipare.
3) Attività di laboratorio: le attività educative proposte (guidate dalle formatrici dell’Associazione Donne e Giustizia ed Amnesty International, si basano sul concetto fondamentale che i partecipanti possono acquisire le conoscenze, le capacità e i comportamenti necessari alla promozione e alla protezione dei diritti umani, solo se diventano parte attiva del processo di apprendimento. Le metodologie partecipative trattano i partecipanti come soggetti attivi, considerati esseri umani creativi e intelligenti con un potenziale infinito per divenire agenti di cambiamento. Tentano di coinvolgere, motivare e inspirare i ragazzi, fornendo loro gli strumenti affinché si attivino a livello collettivo o individuale, un risultato diretto dei processi di riflessione e analisi critica a cui partecipano. I laboratori proposti sono: A) Identità di genere: presa di coscienza di quanto stereotipi e pregiudizi influenzino i nostri pensieri ed i nostri comportamenti. B) Consenso consapevole, violenza di genere, violenza sessuale, diritti umani: esplorazione dei concetti. C) Relazioni violente e relazioni sane: riconoscere una relazione violenta e sostenere i partecipanti nell’identificare comportamenti adeguati a stabilire una relazione sana e sicura. D) Emozioni, comunicazione non verbale e linguaggio del corpo: riconoscere l’importanza della comunicazione non verbale e del linguaggio del corpo nella lettura e nella comprensione delle emozioni proprie e degli altri.
4) Consegna della TARGA con il confronto dei risultati dei laboratori.
Le docenti che hanno aderito al progetto e che accompagneranno gli studenti in questo percorso sono le psicologhe e psicoterapeute esperte di violenza di genere Margherita Carlini (CAV), Monica Massaccesi e Laura Antonelli, le avvocate Myriam Fugaro (CAV) e Laura Catena, le operatrici dell'accoglienza Antonella Andreoni (esperta di politiche di parità) e Antonella Battaglia e la comunicatrice ed esperta di diritti umani Stefania Cesari.
“Come FORUM – sottolinea Laura Pergolesi, Presidente - pensiamo che la violenza di genere va affrontata e trattata: solo attraverso la consapevolezza si può intraprendere un cambiamento culturale altrimenti continueremo ad avere vittime di violenza e colpevoli puniti o non. Un ringraziamento speciale ad Amnesty International Marche che ha messo a disposizione la mostra "Come eri vestita" ed i materiali della campagna "io lo chiedo" e alle formatrici del CAV di Ancona Associazione Donne e Giustizia per avere accolto la nostra proposta. La violenza contro le donne costituisce un grave attacco all’integrità fisica, mentale e all’autonomia sessuale della vittima. È una violazione dei diritti umani in se stessa e compromette anche una serie di altri diritti umani, come il diritto alla vita, la salute fisica e mentale, la sicurezza personale, la libertà, l’uguaglianza all’interno della famiglia e davanti alla legge, indipendentemente dall’identità di genere, il diritto di essere liberi da discriminazioni e torture e altri maltrattamenti. Le vittime non riescono ad accedere alla giustizia e ai risarcimenti, perché spesso non conoscono i propri diritti e si trovano di fronte a molteplici ostacoli come stereotipi di genere, idee discriminatorie sulla violenza sessuale, accuse di colpevolezza, dubbi sulla credibilità, sostegno inadeguato e legislazione inefficace.”
“In questi anni – ricorda l' Assessore alle pari Opportunità Emma Capogrossi - molto è stato fatto per quanto riguarda la messa a disposizione di interventi e servizi rivolti alle donne vittime di violenza ma il cambiamento culturale necessario a contrastare questo fenomeno non è stato ancora realizzato. E' di fondamentale importanza quindi coinvolgere le nuove generazioni e per questo il lavoro che si realizza nelle scuole con questo progetto rappresenta un'occasione straordinaria. Sono grata ai Dirigenti degli Istituti scolastici che hanno scelto di aderire all'iniziativa e a tutte le persone impegnate per realizzarla”.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-11-2021 alle 16:53 sul giornale del 12 novembre 2021 - 243 letture
In questo articolo si parla di attualità, ancona, comune di ancona, comunicato stampa
L'indirizzo breve
https://vivere.me/ctzF
Commenti

- La casacca dell’arbitro è simile a quella di una delle squadre e riceve 7 assist
- Slow Food Ancona lancia l'allarme "Il mosciolo è a rischio"
- Elezioni Falconara: Presentata la lista Falconara In Movimento a sostegno di Stefania Signorini
- Rissa in Piazza del Papa, saranno le telecamere a fare chiarezza sull'accaduto
- Scende dal treno ubriaco, al collo una treccia d’aglio: “Mi hanno menato con una spranga” » altri articoli...
- Lavori alla Falesia del Cardeto: Grotta Azzurra irraggiungibile fino a metà maggio
- Confabulano nel parcheggio del cimitero di Tavernelle, controllati dalla Polizia cercano di disfarsi dell'Hashish
- Dal 2016 commette furti in abitazione ed altri reati. Sarà sottoposto alla Sorveglianza Speciale con obbligo di dimora nel comune di residenza
- Falconara: Un successo per “Gioacchino Rossini e Isabella Colbran” al Centro Pergoli
- I Triennio di Fondazione Ospedale Salesi, Maraldo: “Realtà consolidata e in crescita”
- Elezioni Ancona: La candidata del centrosinistra Simonella presenta "5 progetti per l'INRCA alla Montagnola"
- Asfalti, Rubini: “ Andare oltre la logica della sola manutenzione”

- Senza patente in sella ad un motorino senza assicurazione e con targa rubata, maxi multa e denuncia per un 30enne
- Civitanova: Non ce l'ha fatta Nicoletta Saracco, combatteva il tumore al seno con la sua creatività
- Fano: Bonus 110 e non solo: maxi-sequestro di 14 milioni ai danni di un pluripregiudicato
- Pesaro: Confiscati 14milioni di euro a pregiudicato, sequestrati terreni e fabbricati tra Pesaro e Rimini
- “Esperienze di Vitae”, oltre 30 vini marchigiani premiati a Cesena: a loro le Quattro Viti nella guida Vitae » altri articoli...
- Macerata: Macerata, lutto per la scomparsa di Andrea Ciccarelli: aveva 48 anni
- Macerata: Macerata in lutto per la morte di Vittorio Zazzaretta
- Fano: Asfalti, cordoli e nuovo sottopasso: Lido, il punto dell’assessora Brunori [FOTO]
- Ancona: Scende dal treno ubriaco, al collo una treccia d’aglio: “Mi hanno menato con una spranga”
- Pesaro: Vis Pesaro-Virtus Entella 0-2, Corbari e Tascone decidono il match del "Benelli"
- Fabriano: Corriere si appropria di un pacco: 50enne denunciata dalla polizia
- Senigallia: L'amministrazione ringrazia chi ha contribuito alla ripresa della città dopo l'alluvione
- Senigallia: Travolta da un'auto in via Po, 83enne soccorsa dall'eliambulanza
- Ancona: Slow Food Ancona lancia l'allarme "Il mosciolo è a rischio"
- Ancona: Rissa in Piazza del Papa, saranno le telecamere a fare chiarezza sull'accaduto
- Banco Marchigiano: Spopolamento, “Noi per vocazione presenti in tutto il territorio”
- Ancona: Dal 2016 commette furti in abitazione ed altri reati. Sarà sottoposto alla Sorveglianza Speciale con obbligo di dimora nel comune di residenza
- Senigallia: Auto centra uno scooter con due giovani e scappa. E' caccia al pirata su un suv
- Ancona: Confabulano nel parcheggio del cimitero di Tavernelle, controllati dalla Polizia cercano di disfarsi dell'Hashish
- Danneggia due auto in sosta e scappa: la Municipale rintraccia un giovane jesino
- Jesi: Figuraccia Jesina, sconfitta 2-1 dal P.S.Elpidio già retrocesso
- Pesaro: Vuelle, a Bologna vince la Virtus. Coach Repesa: "Deluso della prestazione, davanti a 400 tifosi pesaresi"
- Serra de' Conti: incendio in un appartamento, intervengono i vigili del fuoco
- Intervista al sindaco Olivetti: "Dopo i ristori avanti con il ponte e tutela del fiume". Al via nuovi cantieri in città

- Torna l’ora legale, e anche la petizione per tenerla sempre
- Vignetta su Francesca Mannocchi, Enrico Mentana: "Fa schifo"
- Superenalotto, centrato jackpot da 73,8 milioni con giocata online
- Cremona, adottato e lasciato dopo 5 giorni: genitori condannati dopo 14 anni
- Carbonara e panettone, Financial Times contro cucina italiana » altri articoli...
- Diffondere i gesti gentili: siglata intesa tra Napoli e Foggia capitali della Gentilezza 2024
- Cala la fiducia nel governo Meloni, continua l’ascesa del Pd – IL SONDAGGIO
- Smart working? Sì, ma a Hera solo per due giorni al mese. I sindacati: “Inspiegabile”
- SuperEnalotto, centrato il '6' da 73,8 milioni di euro
- MotoGp Portogallo 2023, Bagnaia vince con Ducati a Portimao
- Corse di cavalli clandestine a Palermo, denunciato 28enne
- Forza Italia, l'azzurro Ferrante vicino a Fascina: "Partito non è diventato meloniana"
- Inceneritori, Polizia locale, sanità di prossimità: ecco la strategia Rocca per la Regione Lazio
- L’Italia torna a vincere: battuta Malta 2-0
- Armi nucleari tattiche in Bielorussia, la risposta di Putin a Londra
- Ucraina-Russia, allarme per Zaporizhzhia. Kiev: "Si rischia nuova Fukushima"
- Falsa cieca per 15 anni nel reggino, ecco come è stata scoperrta
- Guerra Ucraina, Biden: "Cina non ha dato armi a Russia"
- Nomine partecipate 2023, tempi stretti per decisioni su vertici
- Sanità, decreto omnibus: le novità allo studio
- MotoGp Portogallo: Marquez, l'incidente e la 'profezia' di Rossi - Video
- Prestininzi (La Sapienza): "Fondamentale che 'scienza mainstream' si apra al confronto"
- Infratel tra le prime società pubbliche per risorse Pnrr assegnate
- VIDEO | Una targa per Mario Brega, “po esse piuma po esse fero”
- Esg, micro aziende più attive sulle 3 dimensioni della sostenibilità
- Carceri, interrogazione Pd all'Ue: "In Italia situazione allarmante, intervenite"
- Bagnaia vince il Gp del Portogallo, Bezzecchi terzo
- Medicina Top - 25/3/2023
- Ferrara, ferisce amico con dardo e colpi machete dopo lite
- Smart working? Sì, ma a Hera solo per due giorni a settimana. I sindacati: “Inspiegabile”
- Il Viagra compie 25 anni, andrologi: "Fu una rivoluzione, ma oggi ci sono altre terapie"
- Farine di grillo, l’allarme: “Pericolo reazioni allergiche per 800 mila persone”
- Conte lascia il Tottenham, divorzio club-allenatore
- Ascolti tv, 'Felicissima sera' debutta e vince la serata con il 19,5%
- Governo, Salvini “Più ci attaccano più siamo uniti”
- Governo, Salvini: “Io e Giorgia ci sentiamo ogni giorno, gli attacchi ci uniscono”
- Maltempo Italia, venti forti in arrivo: allerta meteo in 5 regioni
- Scuola, Valditara: "Basta aggressioni a insegnanti, Stato si costituirà parte civile"
- Immigrazione, Piantedosi “Non arretreremo nel controllo del fenomeno”
- Salvini: “Chi dice che il taglio delle tasse non è una priorità è un cretino”
- Bagnaia subito a segno, vince la gara sprint di Portimao
- Auto, Salvini: "Su biocarburanti partita non finita"
- Incidente oggi Trapani, 6 morti e 1 ferito
- Industria, Urso “Per rispondere a sfida asiatica non basta il mercato”
- TheGate2023, due portali immersivi per Bergamo e Brescia
- Louise Michel fermata a Lampedusa: stop a nave di Banksy, ecco perché
- Mancini cambia l’Italia “Contro Malta diverse novità”
- TikTok, Cina: "Azioni Usa sono persecuzione politica e xenofoba"
- Kuhn (Bper): "Convinti al fianco di Bergamo Brescia Capitale della Cultura"
- Chiusi gli Assoluti di tennistavolo, Wenling e Mutti campioni
- Tornado devasta scuola in Mississippi - Video
- Maternità surrogata, Roccella: "Gay possono essere ottimi genitori ma no a mercato"
- Pd, appello di 168 intellettuali: "Vogliamo dare una mano". Schlein: "Grata"
- Governo, Salvini: "Più cercano di allontanarmi da Meloni più ci uniscono"
- Crescenti (Univ. D'Annunzio): "Nostra visione controcorrente rispetto al catastrofismo"
- Poleggi (Pro Vita & Famiglia): "Diamo voce agli scienziati che non vengono ascoltati"
- Varese, aliante cade nel giardino di una villa: salvo il pilota
- Sanità, microbiologo Clerici: "Antibioticoresistenza minaccia per salute pubblica prossimi anni"
- E' morto Ivano Marescotti, l'attore aveva 77 anni
- Qualificazioni Euro 2024, Malta-Italia 0-2: gol di Retegui e Pessina
- Suicida in carcere, la denuncia della sorella: ''Lividi sul corpo ma negano autopsia''
- Ucraina, la Russia dispiegherà armi nucreali tattiche in Bielorussia
- Putin: "Occidente costruisce nuovo asse come quello di Germania nazista"
- Laporte vince Gand-Wevelgem 2023, Ganna cade
- Qualificazioni Euro 2024, Inghilterra-Ucraina 2-0
- Israele, proteste contro riforma giustizia: manifestazioni e tensione
- Migranti, Berlusconi: "Chi è in mare va soccorso, creare condizioni per ridurre partenze"
- Ucraina, Kiev: "Bielorussia ostaggio nucleare Russia"
- Milano, accoltellato perché beve birra durante Ramadan
- Zuccalà: "Nanomateriali il futuro dei trasporti marittimi"
- Usa, 17enne vicentina muore investita in Colorado
- Francia, Sainte-Soline i 'bacini della rabbia'
- Padova, esplosione e incendio in casa: morta una donna
- Cospito, distributori sigarette hackerati: su display frase 'Fuori Alfredo dal 41 bis"
- Ascolti tv Mediaset, 'Amici' cresce con oltre 4 milioni di spettatori
- Fontecchio da record, 26 punti nel ko di Utah coi Bucks
- Armi nucleari Russia in Bielorussia, il retroscena
- Gwyneth Paltrow alla sbarra per processo su incidente di sci
- Artigiani si 'arrendono', Cgia: "In ultimi 10 anni perse 300mila unità"
- Ascolti tv Rai, quasi 3 milioni di telespettatori per Il Cantante Mascherato
- Trump: "Elezioni 2024 saranno battaglia finale"
- Brasile, Lula ricoverato con la polmonite: rinviato il viaggio in Cina
- Madre Terra - Cucina italiana Unesco risposta ai cibi artificiali
- Utah al tappeto con Sacramento, solo 5 punti per Fontecchio
- Rubrica Prometeo del 26 marzo realizzata in collaborazione con CNR MEDIA
- Domenica 'Il punto di vista di Follini'
- Gori: "Bergamo e Brescia capitale unica della Cultura"
- Morto Gordon Moore, pioniere e filantropo Silicon Valley: aveva 94 anni
- MotoGP Portogallo, super pole Marquez: Bagnaia secondo
- Del Bono: "Brescia e Bergamo possono crescere insieme"
- Cinema, a Roma una targa per ricordare Mario Brega
- Ucraina-Russia, Putin: "Armi nucleari tattiche in Bielorussia"
- Russia: "Esplosione a 240 km da Mosca per drone Ucraina"
- Francia, scontri alla riserva idrica di Sainte-Soline: diversi feriti, uno è grave
- Bologna, ragazza cieca sfrattata per cane-guida riceve offerte casa
- Autonomia, Calderoli “Creato una piccola costituente, ne vado fiero”
- Rider, scoperto sfruttamento lavorativo nel settore della Gig Economy
- Naufragio Cutro, trovato corpo a Capo Rizzuto: vittime diventano 90
- Forza Italia, Berlusconi “Nesssuna rottamazione, decido io la linea”
- Ucraina: esplode mina navale a Odessa, raid Russia nel Donetsk
- Il prezzo del gas cala, le famiglie respirano. Ma l’inflazione resta un problema
- Tornado in Mississippi e Alabama, almeno 26 morti
- Migranti, ancora sbarchi a Lampedusa: 2mila in 24 ore
- Auto benzina e diesel oltre il 2035, c'è l'accordo Germania-Ue
- Ucraina, Zelensky: "Non possiamo lanciare controffensiva, nostre armi insufficienti"
- Inflazione, Bonomi: "Politiche Bce ci preoccupano"
- Naufragio Cutro, un mese fa la tragedia. Il sindaco: "Riflettori non siano spenti"
- Gentiloni “Il ricatto energetico di Putin ha fallito”
- Lecce, 78enne trovato morto in una cisterna: fermato il fratello
- L'ora legale è tornata, ecco quanto si risparmierà in 7 mesi
- Incidente su A30 Caserta-Salerno, scontro tra auto e ambulanza: un morto
- Ucraina, Conte: "Rischio guerra mondiale, Ue apra un negoziato"
- Licenziata in Usa per aver mostrato il David, Firenze la premia
- Maltempo in Campania, domani allerta gialla
- Argento mondiale per Guignard-Fabbri nella danza
- Auto green, accordo Commissione Ue-Germania sui carburanti sintetici
- Migranti, naufragio in Tunisia: almeno 19 morti
- Usa, tornado nel Mississippi: almeno sette morti
- 'Ballando con le stelle', governo ordina a Rai di rendere pubblici i voti del pubblico
- Chaarabi argento ai Mondiali di boxe "Non mi fermo qui"
- Testa è oro ai Mondiali di boxe "Ripagati sacrifici"
- Ucraina, Nato: "Da Russia retorica nucleare pericolosa e irresponsabile"
- Pd, Bonaccini a Schlein “Unità dipende da entrambi”
- Naufragio Cutro, trovato un altro corpo: vittime sono 91
- Ue, Gentiloni: "Attenuato rischio recessione, accelerare su Pnrr"
- Ucraina, Follini: "Da Lega a M5S politica in ordine sparso su temi strategici"
- Testa è oro ai Mondiali di boxe, argento per Chaarabi
- Sorsi di benessere - Un estratto alleato della pelle
- Boxe, Irma Testa oro ai Mondiali di Nuova Delhi
- In 24 ore sbarchi senza sosta di migranti tra Sicilia e Calabria
- Ucraina-Russia, Erdogan a Putin: "Negoziati e stop subito a guerra"
- Motomondiale 2023, la sprint a Bagnaia
- Concerti anche in Duo per Joe Barbieri, con il tour "30 anni suonati"
- Capurso (BA): Dardust alla XXI edizione del Multiculturita Summer Festival
