CNA e Marche Innovation Hub protagonisti allo SMAU

2' di lettura Ancona 19/11/2021 - All’evento di punta sull’innovazione delle Marche, ovvero SMAU Marche, che si è svolto giovedì 18 novembre alla Mole di Ancona, anche CNA Ancona ha portato la propria visione di futuro attraverso il proprio progetto di punta sul tema della transizione digitale e innovativa: Marche Innovation Hub.

Grazie all’intervento di Lucia Trenta, responsabile innovazione della CNA e project manager di MIH, la quale è stata chiamata a relazionare sulla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese. Un'occasione importante dove CNA ha evidenziato come tale trasformazione non sia solo l'implementazione di tecnologie abilitanti 4.0. e di altre soluzioni digitali, ma coinvolga tutto l'ecosistema aziendale e tocchi anche aspetti organizzativi, manageriali e creativi. “Quando un'impresa inizia un percorso di trasformazione digitale si rende conto di avere bisogno di competenze diverse da quelle tradizionali e di un modo di lavorare completamente diverso -ha ribadito Trenta nel suo intervento -, che richiede agli imprenditori e ai loro collaboratori una mentalità diversa, che comporta l'uscita dalla zona di comfort di ciascuno e l'apprendimento di nuove competenze.”

Un “viaggio” di trasformazione digitale ha bisogno di un approccio graduale, che abbia una chiara tabella di marcia e che coinvolga necessariamente tutti coloro che operano all’interno dell’impresa. Il primo passo di questo viaggio non è l’acquisizione di strumenti e tecnologie ma la cultura. L’imprenditore ha la responsabilità di definire il tipo di cultura che desidera nella sua impresa. L’approccio culturale che ottiene i migliori risultati è quello che abbraccia il cambiamento, che consente il fallimento, che incoraggia la curiosità e che mantiene la mission aziendale aderente a tutto ciò. All’imprenditore spetta il compito di creare una cultura che, non solo accetti la trasformazione digitale, ma che la sostenga con ogni sforzo verso la sua realizzazione. L’intervento di Lucia Trenta è stato anche l’occasione per descrivere il team di lavoro, il comitato tecnico scientifico, le attività svolte in questi primi 20 mesi, i numerosi webinar svolti e i servizi che Marche Innovation Hub e quindi CNA sono in grado di erogare alle imprese interessate ad implementare un percorso di trasformazione digitale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-11-2021 alle 16:48 sul giornale del 20 novembre 2021 - 163 letture

In questo articolo si parla di attualità, artigianato, cna, cna ancona, comunicato stampa, Smau Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cu0M





logoEV
logoEV