Pinacoteca Civica, il programma degli eventi natalizi

2' di lettura Ancona 03/12/2021 - Nelle festività natalizie la Pinacoteca Civica “F. Podesti” di Ancona è pronta per accogliervi e trascorrere insieme momenti dedicati all’arte.

La collezione, una delle più importanti delle Marche, ripercorre la storia artistica della Regione dal medioevo ad oggi, vantando capolavori assoluti fra i quali la stupenda “Pala Gozzi” di Tiziano Vecellio, la “Madonna con Bambino” di Carlo Crivelli, la “Sacra Conversazione”, detta anche “Pala dell’Alabarda”, di Lorenzo Lotto, e opere di Sebastiano Del Piombo, Giovanni Andrea Lilli, il Guercino, Francesco Podesti e molti altri artisti di arte moderna e contemporanea. In occasione dell’8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, la Pinacoteca sarà aperta con orario continuato dalle 10:00 alle 19:00 con possibilità di prendere parte alle ore 17:30 alla visita guidata “Scoprendo la Collezione” per conoscere i capolavori dell’arte racchiusi tra le nostre mura.

Domenica 26 dicembre e domenica 2 gennaio due speciali visite guidate vi faranno scoprire le storie che si celano dietro le opere d’arte, le famiglie ed i personaggi che hanno legato il loro nome ai dipinti e alle sculture conservate nella Pinacoteca. Il 26 dicembre alle ore 17:30 la visita “Donazioni nell’arte: storie e personaggi della Pinacoteca”, illustrerà le opere che, a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, sono giunte nelle collezioni comunali attraverso donazioni di famiglie nobili anconetane, di personaggi di spicco e di artisti contemporanei. Il 2 gennaio sempre alle ore 17:30 nel corso della visita “Luoghi d’origine: un percorso nell’arte e nella storia” verranno illustrati i grandi capolavori che provengono dalle chiese del centro storico Ancona, molte delle quali scomparse, ma che grazie alle opere d’arte rivivono all’interno delle sale museali.

Non mancheranno poi, eventi per bambini e famiglie, per avvicinare anche più piccoli alla bellezza con leggerezza e creatività. Sabato 4-11-18 dicembre alle ore 10:15, appuntamento con Museo petit, il progetto educativo per bambini dai 3 ai 6 anni. In questo ciclo natalizio i più piccoli saranno coinvolti in piccole cacce al tesoro e attività laboratoriali ogni volta differenti. Il 6 gennaio alle 10:30 e alle 16:00 ritorna l’evento più amato dai nostri affezionati: un viaggio nella scuola di magia dell’arte più famosa dell’adriatico. Immersi nel magico mondo di Harry Potter, i bambini dai 6 ai 10 anni e le loro famiglie saranno coinvolti in una suggestiva “lezione di pozioni d’arte”. Vi ricordiamo che tutti gli eventi sono su prenotazione.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-12-2021 alle 17:34 sul giornale del 04 dicembre 2021 - 118 letture

In questo articolo si parla di attualità, musei civici di ancona, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cx5i





logoEV
logoEV
logoEV