contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > SPORT
comunicato stampa

La grande ginnastica artistica torna al Palaprometeo con il Campionato nazionale di serie B, A2 e A1

3' di lettura
192

Venerdì 11 e sabato 12 febbraio scenderanno sul tappeto le più importanti squadre italiane con le migliori atlete ed atleti della serie A e della serie B femminile e maschile, per disputare la prima prova del Campionato nazionale di serie B, A2 e A1

La città di Ancona ospita ancora una volta la grande ginnastica artistica: venerdì 11 e sabato 12 febbraio scenderanno sul tappeto le più importanti squadre italiane con le migliori atlete ed atleti della serie A e della serie B femminile e maschile, per disputare la prima prova del Campionato nazionale di serie B, A2 e A1: ginnaste e ginnasti reduci dalle competizioni nazionali e mondiali più prestigiose, a partire dalle olimpiadi di Tokyo.

Quello di Ancona è ormai un campo gara consolidato per questo tipo di competizioni: da oltre 10 anni infatti ospita il campionato nazionale, i campionati assoluti della disciplina, oltre a numerosi incontri nazionali e internazionali.

“In questi giorni – afferma il sindaco Valeria Mancinelli – abbiamo avuto più volte l'occasione di parlare di sport, a tutti i livelli. Il ruolo sociale dello sport si amplifica ulteriormente quando è possibile assistere, come in questo caso, ai massimi livelli di espressione delle diverse discipline. Ma in queste occasioni siamo consapevoli anche dell'importanza dell'impiantistica sportiva sulla quale l'Amministrazione ha investito molto, in termini di competitività tecnica, di efficientamento energetico e di ammodernamento”.

“L'evento del fine settimana – sottolinea l'assessore allo Sport Andrea Guidotti - rafforza la nostra determinazione a sostenere questa parte importante della vita sociale della nostra città. E' ovviamente motivo di grande orgoglio il fatto che Ancona sia inserita in modo ormai consolidato nei massimi circuiti di questo sport così nobile e antico, e che sia rappresentata da una squadra solida e sempre impegnata ai massimi livelli: ginnaste e ginnasti, con i loro tecnici, che ho avuto più volte occasione di incontrare e di premiare. Tutto questo è, per di più, un volano significativo per l'economia, a favore e a servizio dell'intera città. In questi giorni anche lo sport è a rischio, come molte altri settori vitali per le comunità cittadine. Ma è chiaro che si tratta di una ricchezza troppo grande, che non ci possiamo permettere di perdere”.

A competere nella massima serie ci sarà anche la squadra dorica dell'Associazione ginnastica giovanile Ancona, guidata dal presidente Maurizio Urbinati, che negli ultimi anni con i suoi atleti ha regalato molte soddisfazioni allo sport cittadino: scenderanno in campo gara il capitano Tommaso Sciocchetti, Lay Giannini, Lorenzo Casali, Tommaso Brugnami, Nicolo Luchetti e Thierno Diallo, una new entry madrilena, che quest'anno la Giovanile Ancona ha tra le sue fila come prestito proveniente dalla Spagna. I ginnasti sono seguiti dai tecnici Riccardo Pallotta e Fabrizio Marcotullio.

A rappresentare le Marche saranno presenti in gara anche la Virtus Pasqualetti di Macerata e la World Sporting Academy di San Benedetto del Tronto.

Ecco nel dettaglio il programma della manifestazione:

GARA CAMPIONATO DI SERIE B - VENERDI’ 11 febbraio

ore 14.30 inizio accredito e controllo tessere per suddivisioni

ore 15.00-15.50 inizio riscaldamento generale per suddivisioni

ore 16.00 inizio GARA SERIE B GAM e GAF

ore 20.30 termine gara e premiazioni

GARA CAMPIONATO DI SERIE A2 - SABATO 12 febbraio

ore 07.40 inizio accredito e controllo tessere per suddivisioni

ore 08.00-08.50 inizio riscaldamento generale per suddivisioni

ore 09.00 inizio GARA SERIE A2 GAM e GAF

ore 13.30 termine gara e premiazioni

GARA CAMPIONATO DI SERIE A1 - SABATO 12 febbraio

ore 13.10 inizio accredito e controllo tessere per suddivisioni

ore 13.30-14.20 inizio riscaldamento generale per suddivisioni

ore 14.30 Inizio GARA SERIE A1 GAM e GAF

ore 18.50 termine gara e premiazioni

Per l'acquisto dei biglietti e per le altre informazioni tecniche è possibile consultare il sito ufficiale dell'associazione: www.ginnasticagiovanileancona.it.

Tutte le attività saranno svolte in ottemperanza alle norme e alle prescrizioni vigenti per l'emergenza COVID-19.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-02-2022 alle 13:20 sul giornale del 11 febbraio 2022 - 192 letture