20 viaggi in programma nel 2022, la CNA esprime soddisfazione per i positivi sviluppi sulla ferrovia storica Fabriano-Pergola

2' di lettura Ancona 28/02/2022 - La CNA di Fabriano esprime piena soddisfazione per le recenti parole dell’Assessore alle Infrastrutture della Regione Marche, Francesco Baldelli, il quale ha annunciato il varo della delibera della Giunta regionale al programma triennale servizi di trasporto ferroviario ai fini turistici in aree di pregio culturale, naturalistico o storico, per il triennio 2022-2024.

Baldelli, primo promotore del progetto, ha affermato che nel piano pluriennale sono stati inseriti 1,85 milioni di euro che permetteranno di organizzare già per quest’anno 20 viaggi nella tratta Ancona-Fabriano-Sassoferrato-Pergola della Subappennina Italica e altri 25 per i due anni seguenti previsti nel programma.

L’Assessore era stato ospite pochi giorni fa proprio presso la sede della CNA fabrianese su espressa richiesta dell’associazione di categoria per aggiornamenti circa il progetto della ferrovia storica e sui nodi infrastrutturali dei territori dell’area montana.

Così Marco Silvi, Responsabile sindacale CNA Fabriano: “Come associazione abbiamo sin da subito sostenuto il progetto della riattivazione della ferrovia storica con finalità turistiche da parte della Regione perché lo riteniamo un potenziale grande volano per accrescere l’attrattività di questo territorio che ha urgente necessità di concretizzare e rendere spendibile il suo ampio margine di sviluppo turistico. L’approvazione del piano triennale proposto dall’Assessore Baldelli è il passo decisivo che stavamo aspettando e la prospettiva concreta dei primi 20 viaggi da organizzare già entro il 2022 ci entusiasma ma allo stesso tempo ci deve far trovare pronti. Sappiamo che è necessario accelerare i lavori per la definitiva messa in regola della tratta storica, così come siamo consapevoli nella necessità di uno stretto coordinamento tra istituzioni, imprese e associazioni del territorio per garantire la piena qualità dei pacchetti turistici che saranno presentati. In questo senso la CNA rinnova la sua piena disponibilità e determinazione a lavorare per favorire il necessario confronto tra i vari attori dell’iniziativa, invitando nuovamente l’Assessore Baldelli nelle prossime settimane presso la sede dell’associazione a Fabriano”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-02-2022 alle 17:48 sul giornale del 01 marzo 2022 - 136 letture

In questo articolo si parla di attualità, artigianato, cna, cna ancona, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cOCU





logoEV