contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CRONACA
articolo

Falconara: La Gelatiera Emergente del 2022 è la falconarese Erika Quattrini de “Il Pinguino”

2' di lettura
289

Il riconoscimento arriva dopo la vittoria del prestigioso premio GeCo, e la menzione speciale allo Sherbeth Summit Festival oltre ai due coni sulla Guida Gelaterie Italiane Gambero rosso 2022. Sabato 17 al Pinguino si troverà il gelato blu e giallo a sostegno dell’Ucraina ed Emergency

Una passione che nasce da lontano quella di Erika Quattrini che condivide la vocazione di famiglia per il gelato. Una dolce arte che i Quattrini esercitano dal 1984 nel centro di Falconara Marittima nella nota gelateria "Il Pinguino". Una tradizione che viene da lontano e che spinge Erika a sperimentare. Le lavorazioni della giovane artigiana sono quelle che ci si aspetterebbe di trovare in una cucina molecolare, con alambicchi ed estrazioni. Procedimenti però che servono ad esaltare al meglio l’ingrediente, sempre naturale e vero protagonista della gelateria Quattrini.

«Abbiamo una grande passione che applichiamo alla ricerca degli ingredienti e delle tecniche» ci ha spiegato Erika Quattrini. Una ricerca che le ha permesso di vincere (a parimerito con la collega di Ostuni Taila Semeraro) il prestigioso premio GECo 2021, Gelato Contemporaneo tenutasi a Modica in Sicilia. A convincere la giuria è stata la concezione moderna del gelato alla mandorla presentato in “Essenza…è senza”: protagonista la mandorla (cultivar Filippo Cea) trasformata in un sorbetto verde grazie alla polvere di spinaci (così da ricordare il frutto nella sua vita acerba) e lavorata tramite estrazioni, distillazione, tostatura. Un "Essenza" appunto, ma "senza" l’utilizzo di lattosio, uova e glutine, che rendono l’esperienza gastronomica inclusiva e aperta a tutti i palati.

Una ricetta che ha conquistato non solo i giudici, ma anche il favore di critica e stampa nazionale, dove la ricetta è stata esaltata per la sua innovazione. Anche grazie a questi successi è arrivata la conferma della prestigiosa Guida alle Gelaterie di Italia 2022 del Gambero Rosso, che ha premiato il Pinguino di Falconara con 2 Coni e la Erika Quattrini con il titolo di Gelatiera Emergente dell’anno 2022.

Alla premiazione L’artigiana Quattrini ha potuto presentare la sua ultima creazione “Io sono Arancia”: Un sorbetto di idrolato di succo e buccia di arancia distillato nell’alambicco, variegato con croccante di polvere di arancia disidratata e buccia di arancia semi-candita e disidratata.

La gelateria, ha da poco riaperto al termine della chiusura per la stagione invernale e subito si è voluta offrire alla iniziativa a sostegno dell’Ucraina a favore di Emergency. Sabato 19 marzo verranno preparati dei gusti speciali, blu e gialli come la bandiera dell’Ucraina, il cui relativo incasso a donazione andrà devoluto ad Emergency.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Ancona.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereAncona oppure aggiungere il numero 350.0532033 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivereAncona o cliccare su t.me/vivereancona
Seguici su Facebook e Twitter




Questo è un articolo pubblicato il 15-03-2022 alle 20:40 sul giornale del 16 marzo 2022 - 289 letture






qrcode