contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Tornano le visite guidate alla scoperta dei quartieri di Ancona: si parte dalle frazioni

2' di lettura
237

Da domenica prossima, 10 aprile, si torna a camminare in città e nelle frazioni con un ricco programma organizzato dalla Direzione Turismo del Comune in collaborazione con l’Assessorato alla Partecipazione Democratica e basato su ben 24 appuntamenti.

Con una attenzione particolare alle frazioni. “Riprendono dopo i due anni di pausa dovuti alla emergenza sanitaria, le visite guidate nelle nostre frazioni che sono ricche di un patrimonio artistico, naturalistico e culturale che vale davvero la pena di conoscere a fondo – spiega l’assessore alla Partecipazione Democratica, Stefano Foresi -. Frequentatissimi anche in passato, questi appuntamenti sono anche una occasione per riappropriarci degli spazi del nostro territorio e per momenti di socialità”.

Il programma è diviso in due parti:

1) "Ancona centro". L’appuntamento è per il sabato pomeriggio alle ore 17.00, a partire dal 16 aprile e fino al 22 ottobre, con partenza da "L'Edicola" di piazza Roma. Il programma "Ancona centro" è diviso a sua volta in: Via Maestra (alla scoperta dei palazzi di via Pizzecolli con ingresso a Palazzo degli Anziani), Capodimonte (visita a uno dei quartieri più antichi e suggestivi di Ancona), Ancona archeologica (visita ai siti archeologici cittadini), Street Art (dedicata ai murales del centro) e “Da mare a mare”(passeggiata fino al Passetto e dedicata all'architettura del Novecento).

2) “Nuovi passi in frazione” si svolge la domenica mattina alle ore 10.00. Si tratta di nuove escursioni alla scoperta di quartieri e frazioni cittadine dopo il successo dei cicli precedenti. Tappe a Torrette (10 aprile, tra i siti da illustrare Colle Ameno e Palazzo Camerata), Gallignano (8 maggio, orto botanico e chiese del paese), Tavernelle (5 giugno, cimitero), Baraccola (11 settembre, Villa Favorita, chiesa di San Raimondo), Pinocchio (9 ottobre, chiesa, seminario), Montesicuro (6 novembre, castello).

Il luogo dell'appuntamento è indicato nella locandina. Le visite sono gratuite. Appuntamento e prenotazione obbligatoria allo IAT Edicola di piazza Roma. Per prenotarsi si può chiamare il 339.2922855 (anche su whatsapp) oppure attraverso il seguente form: https://forms.gle/zmKw3wdqP1JpuwwNA

La partecipazione sarà consentita fino all'esaurimento dei posti disponibili e solamente a chi è munito di Green Pass. Eventuale richiesta di green pass e utilizzo di mascherine sulle base delle normative vigenti



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-04-2022 alle 17:11 sul giornale del 08 aprile 2022 - 237 letture