contatore accessi free

Ex Mutilatini, AIC: "Mancinelli ha ostacolato le proposte che venivano dal basso"

2' di lettura Ancona 11/04/2022 - Di nuovo dobbiamo tornare sulla vicenda degli ex Mutilatini perché le dichiarazioni della Sindaca Mancinelli sulla stampa locale mistificano e distorconoquanto realmente accaduto.

Lei attacca per nascondere il fallimento di una Amministrazione Comunale che ha lasciato nel più totale degrado una struttura imponente e importante come quella degli ex Mutilatini. La Sindaca non “ha affatto perso tempo dietro alle associazioni” semplicemente ha ostacolato le proposte che venivano dal basso e che l’Associazione Portonovo per Tutti ha continuato a presentare negli anni. La Sindaca come suo solito parla parla e però non provvede nemmeno alla manutenzione minima. D’altro canto si sa cosa voleva fare di quella struttura venderla ad un privato e lasciargli carta bianca! Era nel piano delle alienazioni nel 2015! I privati possono acquistare pezzo per pezzo la nostra città! Eccola la visione della città e della baia della Sindaca Mancinelli.

Il tentativo è stato allora stoppato dai cittadini che si sono organizzati in una associazione,Portonovo Per tutti appunto, e insieme a competenzevere, architetti economisti e persino docenti universitari e l’Univpm, hanno sviluppato gratuitamente un progetto partecipato e condiviso per trasformare il rudere in un ostello per il turismo sostenibile e un centro polifunzionale a servizio della baia. Oggi la Sindaca attacca con la sua solita arroganza tutte quelle Associazioni che hanno osato fare proposte non in linea con una visione miope e piccola. Che bel concetto di democrazia e di partecipazione!

Quella struttura era stata acquistata dall’Amministrazione Sturani, quindi soldi di tutti, nel 2005 per oltre 3 milioni di euro e si finalizzava la scelta all’utilizzo per scopi sociali. Non alberghi di lusso resort o Spa per ricchi! Così oggi a Portonovo niente Area Marina Protetta, una bella piscina di cemento al Fortino Napoleonico spacciata per biolagoe la struttura dei Mutilatini agli imprenditori veri! Parte dei fondi del PNRR è legato a progetti di rigenerazione urbana dei Comuni! Sindaca Mancinelli è tutta questione di volontà politica! Continueremo a batterci contro questa visione privatistica della baia e della città. Lo faremo perchè il nostro intento, la nostra finalità è quella di salvaguardare e valorizzare il patrimonio pubblico collettivo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-04-2022 alle 12:33 sul giornale del 12 aprile 2022 - 277 letture

In questo articolo si parla di politica, ancona, editoriale, altra idea di città

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cZoD





logoEV
logoEV
qrcode