Trekking e solidarietà: escursione sul Monte Conero per Amici di Casa Bbl

2' di lettura Ancona 06/05/2022 - Un'iniziativa a sostegno dei progetti in India curati dall’associazione: domenica 8 maggio alle 15,30 un'escursione ad anello sul Monte Conero, per un’immersione nella natura e i suoi panorami fino al tramonto.

“Trekking al tramonto – Guidati dal lento cammino della luce”, in programma domenica 8 maggio sul Monte Conero, è una passeggiata particolare, che unisce l’immersione nella natura e i suoi panorami alla possibilità di sostenere progetti solidali in favore dei bambini del Tamil Nadu in India. É infatti l'associazione di Senigallia Amici di Casa Bbl, realtà di volontariato impegnata nell’aiuto a minori indiani orfani o in situazioni svantaggiate, ad organizzare l’iniziativa, in collaborazione con una Guida ambientale escursionistica Aigae.

La partecipazione è gratuita; chi vorrà potrà contribuire con offerte e donazioni alle attività dell'associazione Amici di Casa Bbl in India. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria entro il 7 maggio via whatsapp al numero 339 7140471 o alla email amicicasabbl@gmail.com.

Il ritrovo dei partecipanti è alle 15,30 al parcheggio dell’ex campo sportivo del Poggio e dall’abitato della frazione la passeggiata partirà immergendosi nel versante settentrionale del Monte Conero. Attraversando una vegetazione variegata, dalla macchia mediterranea a formazioni miste di conifere e latifoglie, si raggiungerà un balcone panoramico con vista mozzafiato sulla baia di Portonovo. Continuando per i dolci pendii boscosi del versante occidentale si arriverà alle Grotte romane, e da lì il percorso proseguirà ai piani di Raggetti, una radura in cui il panorama si apre sui monti dell’Appennino. Sarà l’occasione per fare una sosta e conoscere meglio la realtà Bbl attraverso le testimonianze di chi l’ha vissuta. Si osserverà il lento movimento del sole che scompare all’orizzonte, per poi rientrare in serata.

Il percorso, ad anello, è lungo 6 km, con un dislivello di circa 350 metri, il grado di difficoltà è T/E (turistico/escursionistico), per una durata di 2,5 ore (escluse soste). L’equipaggiamento richiesto prevede scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica con suola scolpita, giacca, maglione o pile, k-way o mantella antipioggia, acqua, snack o frutta secca, torcia elettrica o luce led frontale per illuminare il rientro. L’itinerario potrebbe subire variazioni a discrezione della guida; l’escursione non presenta grosse difficoltà, ma sono richiesti comunque uno stato generale di buona salute e buona propensione alla camminata.

L'associazione Amici di casa Bbl, nata nel 2017, si propone di sostenere ed assistere persone fragili e bisognose, che abitano in contesti socio-economici svantaggiati, con particolare attenzione all'India, e prende il nome dal Beato Bartolo Longo (BBL) al quale è stato dedicato il primo orfanotrofio aperto nel Tamil Nadu, India del sud, nel 2009, per volontà di un sacerdote cattolico indiano. Accanto a questa struttura, gli altri progetti sostenuti dalla onlus sono la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e l'orfanotrofio femminile.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-05-2022 alle 11:03 sul giornale del 07 maggio 2022 - 126 letture

In questo articolo si parla di attualità, centro servizi per il volotariato, volontariato, marche, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c51O





logoEV
logoEV