Accesso a Medicina, audizione in Prima Commissione con l'onorevole Tuzi

2' di lettura Ancona 09/05/2022 - La Prima commissione affari istituzionali-Bilancio, presieduta da Renzo Marinelli (Lega), ha incontrato nel corso della seduta di oggi l’Onorevole Manuel Tuzi, relatore della proposta di legge sulla trasformazione del numero chiuso per l’accesso universitario (pdl 334 e abbinate).

Il deputato M5sha aggiornato la commissione sull’iter della riforma, sottolineando la necessità di conciliare la qualità formativa con la domanda di medici. Nel corso dell’incontro è stato fornito anche un quadro delle criticità vissute dalla categoria, con l’elevato numero di professionisti che decidono di lasciare l’Italia dopo la laurea, tanto da risultare, secondo i dati della Commissione UE, il primo Paese per medici espatriati in Europa (52%). Tuzi ha ricordato anche la risoluzione approvata all’unanimità dalla Commissione cultura alla Camera lo scorso febbraio, nella quale sono stati condivisi indirizzi per modificare la legge 264 del 1999 sul numero chiuso, tra questi un primo aumento del 10% dei posti.

“Abbiamo affrontato un tema di grande attualità – ha commentato il Presidente Marinelli – perché la mancanza di medici sta condizionando fortemente il sistema sanitario, penalizzando in modo preminente le aree interne. Stiamo investendo in nuovi ospedali e nella riqualificazione di quelli esistenti, ma non possiamo sottovalutare il nodo del personale medico. Siamo in emergenza e abbiamo ribadito la necessità di un intervento deciso e risolutivo a livello statale per abolire il numero chiuso o quanto meno per ampliare l’ammissione ai corsi. Come Commissione ci stiamo confrontando per mandare un segnale incisivo e sensibilizzare ancora di più il Governo su questo problema. Ringrazio – conclude Marinelli - l’Onorevole Tuzi per la chiarezza del suo contributo, così come ringrazio l’assessore Saltamartini per il suo intervento”.

L’audizione, proposta dalla Vicepresidente Marta Ruggeri (M5s) e alla quale hanno partecipato, oltre all’assessore alla sanità, numerosi consiglieri regionali, si inserisce nell’esame delle due proposte di deliberazione alle Camere in materia presentate dal Gruppo Lega, primo firmatario Giorgio Cancellieri, e dal Gruppo Pd, primo firmatario Andrea Biancani.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-05-2022 alle 16:06 sul giornale del 10 maggio 2022 - 160 letture

In questo articolo si parla di attualità, marche, Assemblea legislativa delle Marche, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c6wu





logoEV
logoEV
logoEV