L’attrice anconetana Petra Valentini si aggiudica il Premio Nazionale San Ginesio ''All'Arte dell'Attore''

2' di lettura Ancona 19/05/2022 - È l'attrice anconetana Petra Valentini ad aggiudicarsi Premio Nazionale San Ginesio ''All'Arte dell'Attore'' 2022. La Valentini è stata scelta, assieme al collega Paolo Pierobon, per aver meglio onorato, durante la propria carriera, il mestiere dell’attore

Va a Petra Valentini il Premio Nazionale all’Arte dell’Attore, che sarà consegnato nel contesto della III edizione del Ginesio Fest. Il Festival animerà il borgo di San Ginesio dal 18 al 25 agosto 2022 e si concluderà con la consegna del Premio Nazionale all’Arte dell’Attore.

il Premio Nazionale all’Arte dell’Attore rappresenta il culmine della manifestazione e viene assegnato il giorno della festa del Santo Patrono della città, il 25 agosto. Con il supporto della Direzione Artistica e della Direzione Generale, i componenti della Giuria individuano ogni anno un attore e un’attrice da premiare. Attraverso il Premio San Ginesio si vogliono onorare le protagoniste e i protagonisti del teatro italiano: non si premiano, infatti, la migliore attrice ed il migliore attore, ma la personalità femminile e maschile che, durante la propria carriera, hanno onorato meglio il mestiere dell’attore.

Ad essere stati selezionati per questo significativo riconoscimento, nell'edizione del 2022, Petra Valentini e Paolo Pierobon.

Petra Valentini, anconetana, si diploma presso l'accademia Paolo Grassi di Milano. Ricopre ruoli di primo piano sui palchi italiani ed europei. L'attrice dorica recita, tra gli altri, al fianco di Toni Servillo nello spettacolo Elvira per la regia dello stesso Servillo; nello spettacolo “Il giardino dei ciliegi” per la regia di Alessandro Serra e in “Una vera tragedia”, scritto e diretto da Riccardo Favaro. Nel 2020 fa parte del cast de “La tragedia è finita, Platonov” di Liv Ferracchiati e sempre con Liv Ferracchiati è attulmente impregnata in Uno spettacolo di fantascienza- Quante ne sanno i trichechi .

Ad assegnare il riconoscimento è stata una giuria d'eccezione, presieduta dall'attore Remo Girone e composta da Rodolfo di Giammarco, Lucia Mascino, Francesca Merloni e Giampiero Solari.


di  Filippo Alfieri
redazione@vivereancona.it





Questo è un articolo pubblicato il 19-05-2022 alle 19:18 sul giornale del 20 maggio 2022 - 261 letture

In questo articolo si parla di ancona, spettacoli, articolo, Filippo Alfieri, petra valentini, Premio San Ginesio “All’Arte dell’Attore", San Ginesio Fest

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c8hD





logoEV