contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > SPORT
comunicato stampa

“Ottavo chilometro”: Una giornata di sport per onorare la memoria di Edo Antomarini

2' di lettura
283

Venerdì ad Ancona, il Memorial “Ottavo chilometro”, in memoria di Alfredo Antomarini, scomparso un anno fa. Per ricordare chi ha dedicato la sua vita all’impegno politico e sociale, in nome di giustizia, libertà e uguaglianza

Venerdì 17 giugno a partire dalle 16.30 presso il Parco degli ex Saveriani a Posatora di Ancona, si terrà il Memorial Edo Antomarini “Ottavo chilometro”. Ad un anno esatto dalla sua improvvisa scomparsa, i figli Marco Alberto e Irene, alcuni dei suoi amici più cari, insieme alla Polisportiva antirazzista Assata Shakur, lo Spazio Comune Heval, hanno voluto organizzare questo evento per ricordare al meglio Alfredo Antomarini, per tutti Edo.

Nato a Macerata nel 1953, all’inizio degli anni Settanta partecipò come molti di allora ai movimenti giovanili di allora per poi aderire al Partito Comunista Italiano. Trasferitosi successivamente ad Ancona, dove per molti anni ha lavorato in un istituto di credito, ha continuato nel capoluogo regionale l’attività politica divenendo anche segretario cittadino del partito, da cui uscì in seguito alla svolta della Bolognina.

Con la nascita all’inizio del duemila dei nuovi movimenti, ne ha fatto parte con l’intelligenza, l’esperienza, la generosità e la curiosità che lo caratterizzavano. Negli ultimi anni si è appassionato al progetto di scuola calcio Ancona Respect, promosso dalla Polisportiva, dando un fattivo contributo. Del resto lo sport è sempre stato la sua passione praticando da giovane basket e calcio.

L’appuntamento di venerdì prende il nome dal libro “Ottavo chilometro” scritto a suo tempo con il partigiano Wilfredo Caimmi dato che nei valori della Resistenza Edo ha sempre visto un imprescindibile punto di riferimento.

Il Memorial prevede dalle 16.30 un quadrangolare di calcio femminile che si concluderà alle 20.30 con le premiazioni, a seguire la cena (per la quale è necessario prenotarsi, inviare un sms o messaggio Whatsapp ai numeri 3396523532 e 3334643885), e dalle 22 saranno i Gang, Marino e Sandro Severini, legati a Edo da una lunga amicizia e anche da una collaborazione artistica a concludere la serata.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-06-2022 alle 16:15 sul giornale del 14 giugno 2022 - 283 letture






qrcode