Da oggi al porto si arriva con il bus elettrico, inaugurata la nuova linea 12v

2' di lettura Ancona 02/08/2022 - La nuova linea, la 12 V, offre quindici corse giornaliere tra piazza Ugo Bassi e la Stazione, il parcheggio di scambio degli Archi, Fincantieri, i moli di via da Chio, la biglietteria imbarchi e l'area produttiva di via Mattei, e si aggiunge alle altre linee già attive

Un nuovo bus, completamente elettrico, grazie alla collaborazione tra Comune e Conerobus dal 1 agosto è a disposizione gratuita dei lavoratori portuali e dei turisti delle crociere che dal porto devono raggiungere la città.

“Il mezzo – ricorda l'assessore alla Mobilità Ida Simonella - era stato acquisito dal Comune nei mesi scorsi grazie ai fondi europei Iti Waterfront 3,0 e al bando statale Mobilattiva, insieme con quello già in servizio tra la Stazione centrale e l'ospedale di Torrette. Questo bus in particolare, dunque, doveva essere utilizzato negli scambi porto-città e quindi andrà a potenziare i servizi per i cantieri, ma anche quelli alle crociere, ed è strategico soprattutto in questo anno di ripresa. La stagione era cominciata con molte incertezze dovute alle regole di sicurezza Covid, ma fortunatamente abbiamo constatato che le crociere stanno funzionando bene e c'è molta domanda: moltissimi turisti vogliono arrivare in centro per visitare liberamente Ancona. Accoglierli con un bus elettrico è anche un ottimo biglietto da visita, che presenta una città sostenibile e attenta all'ambiente oltre che bella e interessante”.

I passeggeri potranno utilizzarlo se sono in viaggio su navi o traghetti attraccati in porto e devono raggiungere la città o viceversa, oppure se devono raggiungere o lasciare il posto di lavoro in area portuale. Si potrà dunque salire a bordo solo con titolo di imbarco, oppure badge per l’accesso al lavoro in porto.

La nuova linea, la 12 V, offre quindici corse giornaliere tra piazza Ugo Bassi e la Stazione, il parcheggio di scambio degli Archi, Fincantieri, i moli di via da Chio, la biglietteria imbarchi e l'area produttiva di via Mattei, e si aggiunge alle altre linee già attive.

Il servizio è disponibile nei giorni feriali e prefestivi.








Questo è un articolo pubblicato il 02-08-2022 alle 10:36 sul giornale del 03 agosto 2022 - 202 letture

In questo articolo si parla di cronaca, ancona, comune di ancona, articolo, navetta porto ancona, bus elettrico ancona, come arrivare al porto di ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/diYP





logoEV
logoEV
logoEV