Peace on the road, al Passetto l'iniziativa di solidarietà per i bambini ucraini

All'iniziativa, realizzata dal vespista Mauro Tresoldi, ha partecipato in rappresentanza del Comune di Ancona l'assessore Stefano Foresi. Tresoldi è in viaggio attraverso l'Italia a bordo della sua Chicca, una Vespa px 125 del 1985, per raccogliere messaggi di pace e di solidarietà, rivolti in particolare ai bambini ucraini, e a supporto dei programmi UNICEF, per aiuti umanitari e di protezione all’infanzia. Anche un’altra vespista, Giuseppina Serra, ha deciso di accompagnare Mauro e la Pigotta in questo particolare tour.
“Ringrazio – ha detto l'assessore Foresi – Mauro, Giuseppina, l'Unicef e il Club Vespa di Ancona per questo messaggio di pace e di solidarietà. Purtroppo i bambini sono i primi a pagare quando c'è una guerra. Per questo era importante che anche il Comune di Ancona fosse presente a questa iniziativa, anche in ragione del rapporto di profonda collaborazione che ci lega a Unicef, con cui seguiamo progetti da tantissimi anni”.
Il viaggio ha avuto inizio a Lodi il 18 luglio. A bordo della sua Vespa Mauro trasporta una Pigotta, la bambola di pezza simbolo dell’UNICEF per la tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia che, per l’occasione, porta un messaggio di pace legato al braccio con un nastrino. Diverse le Pigotte che si alterneranno: ad ogni tappa ne scende una e ne sale un’altra, messaggera di pace. Mauro sarà custode di tutti i messaggi di pace e di solidarietà che provengono dai Comitati UNICEF rappresentati dalle rispettive Pigotte. Il Comitato Provinciale di Ancona con un gruppo di volontari e la presidente Paola Guidi ha scambiato la Pigotta di Pescara, vestita con i colori dell'Ucraina, con quella di Ancona, che rappresenta il folklore di questo Paese e che ora sta raggiungendo Bologna.
“Nonostante il caldo e la stagione estiva – ha detto la presidente Guidi - c'è stata una risposta enorme a questa iniziativa. Oggi siamo in molti, tutti spinti dal desiderio di partecipare alla costruzione della pace. Grazie a Mauro per essere vicino ai progetti di Unicef e grazie al Vespa Club di Ancona, che rappresenta un punto di forza e di storia”. All'iniziativa era infatti presente anche una delegazione del Vespa Club Ancona con l'ex presidente Bruno Amichetti.
“L'entusiasmo e la passione che di respirano qui oggi sono valori condivisi dall'Unicef” ha concluso la presidente regionale dell'Unicef Mirella Mazzarini ringraziando per l'iniziativa a nome di tutte le Marche. I numeri dei bambini che muoiono e che soffrono per tutte le guerre – ha sottolineato Mazzarini - sono altissimi, come è alto il rischio di contrarre malattie gravi e in questi contesti di guerra e Unicef è presente e attiva per dare risposte a questi problemi".
Dall’inizio del conflitto in Ucraina Unicef ha aumentato il personale sul campo e ha avviato programmi per sanità, nutrizione, acqua e igiene, protezione dell’infanzia, istruzione e protezione sociale, con l’invio di aiuti umanitari d’emergenza e di sostegno a sfollati e famiglie vulnerabili attraverso partenariati strategici e servizi integrati sul territorio e nei paesi limitrofi. In Italia l’Unicef sostiene il programma di assistenza ai rifugiati, anche per l’istruzione di emergenza a livello regionale e locale e le politiche e gli standard di accoglienza, soprattutto dei minori non accompagnati. A sostegno di tutto questo Mauro Tresoldi ha anche coinvolto i Vespa Club locali per una raccolta fondi a favore delle iniziative dell’Unicef di sostegno ai bimbi ucraini.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-08-2022 alle 12:54 sul giornale del 06 agosto 2022 - 128 letture
In questo articolo si parla di attualità, ancona, comune di ancona, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/djCr