contatore accessi free

Il progetto Erasmus-Jean Monnet del Liceo artistico Mannucci per l’Europa

2' di lettura Ancona 27/08/2022 - La decorazione delle panchine nel parco comunale di Via Tiziano, inaugurate lo scorso 9 maggio in occasione della Giornata dell’Europa, alla presenza del Sindaco Valeria Mancinelli e con il patrocinio del Movimento Federalista Europeo di Ancona, è la prima azione pubblica del progetto Erasmus-Jean Monnet intitolato “Citizens in Action”, del quale il Liceo Arti-stico “Mannucci” di Ancona è scuola capofila.

Il progetto coinvolge tre enti di forma-zione, CESUE, Euractiv, Confine Mondo, e cinque scuole secondarie di quattro paesi europei: il Liceo Artistico Edgardo Mannucci di Ancona, il Liceo Vittoria Colonna di Roma, la High School Manesis di Atene, la Scuola ginnasiale 1 di Micesti in Romania e il Gymnasium 3 di Riga in Lettonia. Venticinque studenti per ciascuna scuola saranno impegnati dal 2022 al 2025 in attività di formazione all’Europa e alla cittadinanza attiva. Insieme ai loro Istituti potranno avvalersi di una piattaforma digitale per le attività di formazione del primo anno di lavoro, che verteranno sulla storia dell’UE, su temi di cittadinanza e di politica europea. Nel secondo anno redigeranno invece il documento “Diamo voce ai cittadini” raccogliendo domande ed opinioni sull’UE dal loro territorio e lo presenteranno nelle sedi istituzionali di Bruxelles nel “viaggio della cittadinanza europea” in primavera 2024.

L’agenda di viaggio prevede incontri ed audizioni con funzionari ed europarlamentari e, nella sede del Parlamento, la cerimonia di Rebirth alla cittadinanza europea, esclusivamente ideata per gli studenti coinvolti nel pro-getto. Il percorso di formazione e le esperienze vissute permetteranno loro, nel terzo anno di attività, di disseminare in modo creativo nei propri territori i valori della comune appartenenza europea e dell’attenzione al bene comune, con particolare riferimento, nel caso di Ancona, al patrimonio culturale, ambientale e urbani-stico, per il quale sono previsti interventi di formazione specifici del prof. Antonello Alici dell’Università Politecnica di Ancona, che comprenderanno il Monumento del Milite Ignoto del Passetto e la figura dell’architetto Guido Cirilli. La Commissione europea ha ampiamente apprezzato l’impianto progettuale coerente e innovativo, elaborato dalla Prof.ssa Caterina Del Colle, in stretta collaborazione con gli enti formativi coinvolti, il Dirigente scolastico Francesco Maria Orsolini e la docente referente del “Mannucci” Greta Guardati.


da Istituto statale d'Arte 'E. Mannucci'




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-08-2022 alle 12:07 sul giornale del 29 agosto 2022 - 219 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, ancona, Istituto statale d'Arte 'E. Mannucci', comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dmC0





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode