contatore accessi free

Falconara Sport Day: "Diabete e sport: si può fare!", al Centro Pergoli gli esperti per sfatare ogni tabù

2' di lettura 14/09/2022 - C’è ancora benzina nei muscoli di Falconara Sport Day

Dopo la giornata dedicata alle 20 discipline sportive dislocate su tutto il territorio falconarese, venerdì 16 al Centro Pergoli, l’ultimo incontro pubblico con esperti ed atleti per dimostrare come sia possibile conciliare attività fisica e diabete, anche per gli sportivi in erba. “Sport non è solo attività fisica ma la possibilità di approfondire determinati argomenti. In questo caso chiediamo agli esperti consigli per le famiglie, indicazioni su come vivere una malattia che spesso è sentita come una vergogna da nascondere, pregiudicando così la possibilità per i bambini di crescere insieme ai coetanei” ha dichiarato l’assessore allo Sport del Comune di Falconara Marittima, Raimondo Baia.

Dopo i saluti istituzionali, per la compagine medica interverrà Rosa Anna Rabini, primario di Malattie Metaboliche e Diabetologia dell’Ospedale di S. Benedetto del Tronto. Saranno presenti all’incontro, aperto alla cittadinanza, Paolo Muratori, presidente dell’Associazione Tutela Diabetici Marche, Cinzia Tomatis, presidente dell’Atd Ancona, Samuele Lorenzetti, promotore del sodalizio prossimo all’apertura proprio a Falconara, e Diego Cardinali del Gruppo Amici per lo Sport. Tra gli sportivi testimonial della possibilità di fare sport anche a fronte di questa patologia ci saranno Emanuela Stacchietti, già campionessa di atletica leggera e oggi atleta master e vicepresidente Aniad Marche e Maurizio Ricci, istruttore di immersioni: il diver parlerà di come sia possibile conciliare diabete e sport estremi. Sfatare il falso mito secondo cui una persona diabetica non possa fare sport o sia limitata nel praticarlo è solo l’ultimo obiettivo del ‘Falconara Sport Day 2022’.

La manifestazione nata nel 2014 e promossa dall’Associazione Futura con il patrocinio del Comune di Falconara Marittima, è giunta quest’anno alla sua sesta edizione. Grazie alla sinergia con il territorio e con un grande successo di pubblico, è diventata nel tempo un appuntamento fisso per l’avvicinamento allo sport dai più piccoli agli atleti master, proponendosi come momento di riflessione e di confronto anche su aspetti collaterali all’attività fisica.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-09-2022 alle 16:50 sul giornale del 15 settembre 2022 - 214 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa, falconara sport day

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dpLM





logoEV
logoEV
qrcode