contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Settimana nazionale delle Biblioteche, alla Benincasa e alla Novelli 3 appuntamenti con "Mamma Lingua"

3' di lettura
292

In occasione del Bibliopride 2022, undicesima settimana nazionale delle Biblioteche, che quest’anno l’Associazione Italiana Biblioteche ha voluto dedicare al progetto “Mamma Lingua”, la Biblioteca “Benincasa” di Ancona e la Biblioteca Ragazzi “A. Novelli” in collaborazione con i Servizi educativi del Comune di Ancona e con “Coop Alleanza 3.0” hanno organizzato 3 appuntamenti di letture in lingua madre aperti alle famiglie di Ancona con bambini e bambine fino a 6 anni di età.

Le attività si svolgeranno secondo il seguente programma: oggi, martedì 27 settembre alle ore 17:00 nel Giardino dei nidi comunali “Isola di Elinor e Pollicino” (via C. Colombo presso ex Crass); giovedì 29 settembre alle ore 17:00 presso il Giardino dei nidi comunali “Scarabocchio e Arcobaleno” (via Pesaro) e infine sabato 1° ottobre alle ore 10:00: Piazzetta Coop Alleanza 3.0 “Cinci” (Via Giordano Bruno)- Agli appuntamenti saranno presenti i mediatori culturali dell’Associazione Senza Confini e i Volontari Nati per Leggere Ancona, che presenteranno i punti salienti del manifesto Mamma Lingua ed effettueranno letture in varie lingue.

Il progetto nazionale “Mamma lingua Storie per tutti nessuno escluso” si rivolge alle famiglie con bambini nella fascia 0-6 anni appartenenti alle più numerose comunità straniere del nostro paese, con il presupposto che “il riconoscimento e la valorizzazione delle diverse lingue d’origine e delle diverse situazioni di bilinguismo costituiscono il modo più efficace per favorire l’apprendimento dell’italiano, i percorsi educativi dei bambini e una migliore integrazione delle famiglie straniere”. A supporto di una maggiore diffusione è stato individuato un presidio per ogni territorio regionale, i cui operatori sono stati formati per trasmettere le finalità del progetto. La Biblioteca “Benincasa” di Ancona è ente capofila per la Regione Marche. Tutti i presìdi sono stati dotati della valigia Mamma Lingua contenente i libri selezionati tra la migliore letteratura per bambine e bambini nelle lingue ufficiali del progetto, che si possono visionare sul sito www.mammalingua.it.

La “Benincasa” ha avviato le prime attività del progetto nell’autunno 2021 in collaborazione con le scuole e col supporto di mediatori culturali, organizzando degli appuntamenti in lingua madre rivolti alle famiglie con bambini nella fascia 0-6 anni, appartenenti alle comunità straniere più diffuse nel territorio (bengalese, rumena, albanese, araba). Per presentare e approfondire il progetto il 28 novembre 2021 si è tenuta una giornata di studio in collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Marche presso il Teatro Sperimentale Lirio Arena. Nel 2022 gli obiettivi perseguiti hanno riguardato: - il prestito a domicilio settimanale gratuito presso tutti i nidi comunali che hanno usufruito della valigia delle storie di “Mamma Lingua”; - l’acquisizione di ulteriori libri in lingua madre nel patrimonio della biblioteca comunale, arricchendolo di nuove lingue come il polacco e l’ucraino e migliorando l’offerta di titoli nelle lingue delle comunità straniere più numerose ad Ancona; -la collaborazione con le scuole dell’infanzia “Fantasia” e “Sabin” dell’Istituto Comprensivo “Grazie Tavernelle” - aderenti al progetto “FAMI”- nelle quali c’è una presenza elevata di alunni con cittadinanza non italiana ma nati ad Ancona, tramite dei percorsi di letture ad alta voce a scuola alla fine dell’anno scolastico e la frequentazione dei servizi di biblioteca delle famiglie durante l’estate.

Il progetto “Mamma Lingua” si sta consolidando ad Ancona, grazie ad un’offerta di libri in lingua sempre più ricca e al coinvolgimento della rete interprofessionale “Nati per Leggere Ancona” e dei partners che hanno aderito al “Patto locale per la lettura” che prevede la creazione di una grande alleanza cittadina e una collaborazione fra soggetti pubblici e privati che individuano nella lettura una risorsa strategica e un valore su cui investire.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-09-2022 alle 11:51 sul giornale del 28 settembre 2022 - 292 letture






qrcode