contatore accessi free

Divani più belli: come scegliere le migliori soluzioni per te

5' di lettura Ancona 07/10/2022 - Dimmi che divano hai e ti dirò chi sei!
Anche se interpretata in modo più particolare rispetto all’originale, talvolta la scelta del divano rivela esattamente la personalità di una persona. Per questo motivo è uno dei complementi d’arredo più importanti in ogni casa.

Che sia per avere una conversazione con famiglia e amici, oppure per guardare un film in totale relax, il divano è sempre l’elemento centrale di ogni attività in casa.

O ancora, che sia un modello tradizionale, un formato divano letto, retrattile, con due, tre o addirittura sei posti, godersi il proprio divano è una delle cose migliori dopo un’intera giornata di lavoro.

E se hai intenzione di acquistarne uno nuovo, sei capitato nel posto giusto! Abbiamo realizzato una piccola guida per individuare i divani più belli del momento sul mercato.

Continua a leggere per saperne di più!

Divani più belli: le migliori tipologie

Sul mercato esistono fondamentalmente quattro tipi di divani.

I divani tradizionali sono fissi, ovvero non cambiano posizione. Possono essere dotati di cuscini fissi o mobili e presentano una profondità che varia dai 0,90 centimetri a 1 metro. Per questo motivo le dimensioni tra i diversi modelli tradizionali sono variabili.

Tra i divani più belli del momento troviamo anche il divano a scomparsa o reclinabile, ad oggi il più utilizzato e amato da coloro che desiderano trovare la massima comodità una volta sdraiati. Ha uno schienale che può essere regolato in altezza ed è anche dotato di un’estensione per i piedi.

Un altro tra i divani più belli è quello realizzato con i pallet. Questo divano si presenta come più rustico e moderno, oltre che prodotto in modo artigianale il più delle volte. La sua struttura è fatta con i pallet e sopra di essa vengono posizionati i cuscini, da utilizzare come sedile e schienale.

Un’altra tipologia molto interessante che rientra nella categoria dei divani belli e insoliti, è il divano gonfiabile, fatto di plastica e riempito di aria. Perfetto per tutti coloro che non hanno molto spazio.

Infine, l’ultima tipologia dei divani più belli è il famosissimo divano letto.

I formati dei divani più belli del momento

Anche per quanto riguarda il formato dei divani, il mercato offre diverse soluzioni, per cui tutti possono trovare un divano che soddisfi perfettamente le proprie esigenze.

Il più tradizionale e diffuso è il divano rettangolare. Così facendo le persone si siedono una accanto all’altra, in un numero variabile di posti a sedere - quelli a tre e due posti sono tra i più amati.

Se hai la necessità di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, la soluzione ideale è il divano ad angolo a L. In sostanza è composto da due divani che si uniscono in un punto di incontro. Spesso vengono anche usati per dividere le aree della casa.

Un altro dei formati più utilizzati nei divani più belli del mercato è sicuramente il divano con chaise, perfetto per chi ama sdraiarsi e rilassarsi. Inoltre sono eleganti e molto accoglienti.

I migliori colori per il tuo nuovo divano

I colori dei divani belli sono sempre eleganti, a volte eclettici e sicuramente indimenticabili. Ecco quali sono quelli che amiamo.

Divano a righe e fantasia

I tessuti a righe risultano essere molto intriganti, anche se non sono sempre facili da inserire all’interno dello stile del soggiorno. Le fantasie floreali sono decisamente molto più impegnative rispetto alle altre, soprattutto perché si rischia di appesantire troppo l’ambiente.

Per un salotto in stile shabby chic le nuances pastello sono ideali, mentre in un salotto più moderno i fiori stilizzati dai colori più decisi si inseriscono perfettamente. Una soluzione molto raffinata e moderna è la scelta di un divano bicolor, con tonalità diverse schienale e sedute. Se invece vuoi osare davvero potresti optare per un multicolor, soprattutto se si tratta di divani componibili.

Divano dai colori caldi

Se vuoi creare un’atmosfera vivace, accogliente e calda, allora devi scegliere colori caldi, come l’ocra, il giallo o il rosso. Abbinando mobili, quadri ed altri tessuti d’arredo, otterrai un risultato davvero interessante. Anche un arredo giovane, raffinato e minimal accoglie molto bene un giallo sole intenso o un rosso scarlatto: una nota di colore che non farà passare inosservato il tuo bellissimo divano.

Divano con colori freddi

Colori come il verde petrolio, l’azzurro mare e il blu come il cielo sono molto rilassanti, mentre il verde acido è vivace e stimolante. Il blu navy è stato uno dei colori trend del 2018, facilissimo da abbinare in qualsiasi contesto.

Colori neutri

I colori neutri, come le diverse tonalità di beige, il crema, il grigio ed il bianco, non passano mai di moda e si abbinano facilmente a qualsiasi stile, a partire dallo stile boho fino ad uno stile più minimal.

Ad esempio, all’interno di un soggiorno in stile scandinavo, di design e molto moderno, le sue linee semplici e pulite si incastrano perfettamente con colori tenui e rilassanti, anche total white. Inoltre, la scelta di colori neutri è anche una soluzione che può adattarsi a vari cambiamenti che possono verificarsi nel corso del tempo all’interno della casa.

Per aggiungere un tocco di colore basta scegliere quadri, cuscini ed altri tessuti d’arredo per giocare con i vari contrasti.

Divani più belli: i migliori per rapporto qualità-prezzo

Stai valutando di acquistare il tuo prossimo divano?

C’è bisogno della giusta guida per trovare quello perfetto per te.

Noi abbiamo individuato un articolo completo ed interessante. Si tratta di I divani più belli: i 9 migliori per rapporto qualità-prezzo.

Approfittane subito!








Questo è un articolo pubblicato il 07-10-2022 alle 10:03 sul giornale del 07 ottobre 2022 - 46 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dugv