contatore accessi free

MArCHESTORIE in scena a Sirolo tra spettacolo e solidarietà per gli alluvionati

3' di lettura Ancona 06/10/2022 - Sirolo è il mare: dal 7 al 9 ottobre MArCHESTORIE si nutre delle bellezze di Sirolo e della solidarietà per gli alluvionati

Alla vigilia del nostro debutto in MArRCHESTORIE avevamo deciso di fermarci: la tragica alluvione che ha colpito le Marche richiedeva rispetto; ora è tempo di ripartire e ricominciamo da dove ci eravamo lasciati, con il cuore alle comunità colpite. Il 7, 8 e 9 ottobre SIROLO È IL MARE va in scena e con esso la solidarietà: in tutti gli appuntamenti che si svolgeranno presso il Teatro Cortesi verranno raccolti fondi da destinare al Comune di Sassoferrato, duramente colpito dall’ alluvione, che saranno consegnati direttamente al Sindaco della città sentinate la sera di sabato 8 ottobre a chiusura dello spettacolo al Teatro Cortesi. A Sirolo sarà il mare il protagonista di un racconto, inserito dalla Regione Marche tra i migliori ideati, che trasporterà visitatori e pubblico attraverso incontri, mostre, escursioni, conversazioni, spettacoli teatrali, laboratori per bambini, riflettendo sui molteplici significati di essere una città di mare e sui miti che questo alimenta.

Si inizierà venerdì 7 ottobre alle ore 18,00 al Teatro Cortesi con l’incontro Ai piedi del Conero, converseranno Filippo Moschella, Sindaco di Sirolo, Daniele Silvetti, Parco del Conero, l’archeologa Gaia Pignocchi; anima l’incontro il giornalista TV Maurizio Socci.

Sabato 8 ottobre alle 11,00 al Teatro Cortesi I Teatri e il Mare, una conversazione sul ruolo dei Teatri nelle città di mare, con Stefano Delfino, Festival Borgio Verezzi; Piero Celani AMAT; Paolo Notari MarcheStorie; Paolo Larici, Centro Studi Franco Enriquez e Paola Giorgi, Bottega Teatro Marche. Conduce l’incontro il giornalista tv Maurizio Socci. Dalle 16,00 alle 17,00 in programma la visita guidata alla Tomba della Regina e, a seguire, alla Piazzetta del Campanile, Mitì, laboratorio creativo per bambini a cura di Laura Gentili.

Alle 21,30 al Teatro Cortesi, andrà in scena lo spettacolo “Il Segreto del Conero e della Selkie Mitì” scritto da Cesare Catà, con Paola Giorgi; coreografia e danza Valentina di Sante, musiche di Christian Riganelli eseguite con Fabio Battistelli, Luca Mengoni, Davide Padella. Il costume di Mitì è di Stefania Cempini. Uno spettacolo, nato da un’idea di Paola Giorgi e Barbara Serrani in cui musica, parole e danza narrano di sogni, desideri, amori infranti. Si svelano le origini della Selkie Mitì e il mistero di una pelle di foca celata tra gi scogli delle Due Sorelle, che, a ben guardare, sembrano un cuore spezzato in due. L’ ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria allo 071. 2513261 (ore 9,00 – 12,00 e 16,00 – 19,00), via WhatsApp al 338.8565405.

Domenica 9 ottobre, con partenza alle 9,30 la suggestiva escursione I Balconi del Conero, un percorso turistico di 6 km tra i Boschi della macchia mediterranea fino ai balconi vista mare, a cura di Ivonne Raffaeli. Informazioni ed iscrizioni al 327.8576083. Tutti i giorni sarà possibile visitare la mostra fotografica Storie di gente di mare di terra, in collaborazione con il gruppo “Sei di Scirolo se…”, presso il Circolo Culturale a Piazza Vittorio Veneto.

Sirolo è il mare è un progetto di OTI Officine del Teatro Italiano e Bottega Teatro Marche con il Comune di Sirolo, in collaborazione con Confartigianato Ancona – Pesaro Urbino e Pro Loco di Sirolo.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Ancona.
Per Whatsapp aggiungere il numero 350.0532033 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivereAncona o cliccare su t.me/vivereancona
Seguici su Facebook e Twitter





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-10-2022 alle 11:37 sul giornale del 07 ottobre 2022 - 114 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, sirolo, comunicato stampa, marchestorie

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dt3J





logoEV
logoEV
logoEV