contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Al Parco Sacripanti una nuova area giochi inclusiva con il sostegno del Lions Club

2' di lettura
204

Si svolgerà domani, 11 novembre alle ore 10,30, l'inaugurazione di un' altalena inclusiva e della area giochi realizzata su misura per alloggiarla, che si sviluppa totalmente in piano ed è collegata al parcheggio da un percorso pedonale

Nello spazio aperto del parco di via Sacripanti, alla presenza dell'assessore alle Manutenzioni e al Verde, Stefano Foresi e dei referenti delle associazioni che hanno sostenuto il progetto, si svolgerà domani, 11 novembre alle ore 10,30, l'inaugurazione di un' altalena inclusiva e della area giochi realizzata su misura per alloggiarla, che si sviluppa totalmente in piano ed è collegata al parcheggio da un percorso pedonale.

L'altalena si colloca nel contesto del "villaggio Pollicino", gioco casetta dotata di rampe accessibili alle carrozzine, sedute e pannelli attività sensoriali utilizzabili anche da bambini con disabilità di varia natura. Dell'acquisto dell' altalena-doppia ed inclusiva, cioè dotata di due sedili, uno riservato a bambini disabili e l'altro a bambini normodotati- si è fatto carico il Lions Club Ancona Host che ha promosso una raccolta fondi per raggiungere l'obiettivo, coinvolgendo Confartigianato Persone Ancona Pesaro-Urbino, Inner Wheel Riviera del Conero, Soroptimist Ancona, Rotary Club Ancona.

La cifra raccolta per l'arredo in questione, unitamente ai fondi del Comune di Ancona, ha permesso la realizzazione dell'area giochi nel parco di via Sacripanti.

Affinché il gioco-altalena possa definirsi inclusivo- si sottolinea nel progetto- deve essere dotato di pavimentazione con determinati requisiti: percorribile in sedia a rotelle, oltre ad un fondo antitrauma di spessore idoneo all'altezza critica di caduta valutata per il gioco specifico. Il materiale che risponde a questi requisiti è la gomma colata che è piuttosto costosa sia per il materiale impiegato, sia perché la posa in opera.

L' inaugurazione dell'area giochi prevede anche la piantumazione di 5 aceri campestri". Uno sarà subito collocato vicino all'area e gli altri a seguire nei prossimi giorni nella restante area del parco. Questa ulteriore iniziativa è stata possibile grazie alla preziosa collaborazione della Direzione Ambiente- Verde Pubblico, Servizio Verde Pubblico.

Un grazie particolare da parte dell'assessore Foresi all'avv. Patrizia Niccolaini , past Presidente del Lions Club Ancona Host che diede inizio al service, e al coordinatore Bruno Dubini.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-11-2022 alle 12:35 sul giornale del 11 novembre 2022 - 204 letture






qrcode