contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

"Ebrei in Ancona" la storia di una comunità presentata con l'autore Claudio Bruschi

1' di lettura
262

Domenica 5 febbraio alle ore 17:30 alla Sinagoga di Ancona, via Astagno 10, si terrà la presentazione del libro "Ebrei in Ancona" con la partecipazione dell'autore Claudio Bruschi. Il libro ripercorre la storia cittadina illustrandone gli avvenimenti secondo l’influenza che questi hanno avuto sulla Comunità Israelitica

Un appuntamento speciale nella suggestiva cornice della Sinagoga di Ancona, domenica 5 febbraio alle ore 17:30, sarà l'occasione per presentare alla cittadinanza il libro “Ebrei in Ancona”, edito da Affinità Elettive. Gli ebrei hanno sempre rappresentato una componente importante della popolazione anconetana. Il libro ripercorre la storia cittadina illustrandone gli avvenimenti secondo l’influenza che questi hanno avuto sulla Comunità Israelitica. A partecipare all'evento l'autore, Claudio Bruschi accompagnato da Francesco Maria Tiberi in un dialogo sull'opera.

Questa pubblicazione ne vuole delineare le vicende partendo dalla loro emancipazione, ovvero dal 29 settembre 1860, quando non furono più costretti a vivere separati dagli altri, fino alla nuova discriminazione perpetrata dal regime fascista e alla difficile rinascita. Lo scopo è anche quello di far conoscere l’importanza che questi nostri concittadini hanno avuto nella storia recente anche se, per le ragioni illustrate nel testo, la loro entità sta inesorabilmente scemando.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-01-2023 alle 18:07 sul giornale del 30 gennaio 2023 - 262 letture






qrcode