contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Al via i lavori di rinnovamento del Museo Archeologico Nazionale delle Marche: partono i restauri allo scalone vanvitelliano

2' di lettura
132

Ci si prende cura dello scalone del Vanvitelli proprio con l’avvio delle celebrazioni vanvitelliane 2023-2024, che commemorano i 250 dalla morte del celebre architetto campano e che vedono la Direzione regionale Musei Marche quale partner aderente alle celebrazioni con capofila la Reggia di Caserta

Prende avvio la stagione del rinnovamento per il Museo Archeologico Nazionale delle Marche. Come preannunciato già all’indomani degli eventi sismici che hanno toccato Ancona negli scorsi mesi, sono partiti gli interventi di restauro dello scalone monumentale opera di Luigi Vanvitelli a palazzo Ferretti. Gli interventi, in capo alla Direzione regionale Musei Marche (Ministero della Cultura) svolti in sinergia con la Soprintendenza ABAP AN, ridaranno il meritato splendore alla scalinata settecentesca che rappresenta l’arteria vitale di palazzo Ferretti e del MAN Marche, fiore all’occhiello dei monumenti architettonici di Ancona.

Ci si prende cura dello scalone del Vanvitelli proprio con l’avvio delle celebrazioni vanvitelliane 2023-2024, che commemorano i 250 dalla morte del celebre architetto campano e che vedono la Direzione regionale Musei Marche quale partner aderente alle celebrazioni con capofila la Reggia di Caserta.

In primavera, nell’ambito del convegno internazionale “Luigi Vanvitelli. Il Maestro e la sua eredità” che si terrà alla Mole Vanvitelliana di Ancona, saranno presentati i risultati degli studi dedicati alle opere vanvitelliane su palazzo Ferretti, condotti in convenzione fra la Direzione regionale Musei Marche e la Scuola di Specializzazione dell’Università Federico II di Napoli.

I lavori di restauro dello scalone vanvitelliano, che si protrarranno per alcuni mesi, non implicheranno la chiusura del MAN Marche, che continuerà a essere accessibile per i visitatori e per le scolaresche della regione.

Si invita a seguire i canali social media del MAN Marche per scoprire gli eventi e le aperture straordinarie in programma per il 2023 e per gli aggiornamenti sui restauri e sui rinnovamenti in corso al Museo.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-02-2023 alle 11:14 sul giornale del 04 febbraio 2023 - 132 letture






qrcode