contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

Presentazione al pubblico del libro “il pensiero di Maria Montessori” di Giancarlo Galeazzi

2' di lettura
130

Maria Montessori

All'interno delle iniziative per ricordare i settanta anni dalla morte della pedagogista Maria Montessori (nata a Chiaravalle nel 1870, morta in Olanda nel 1952), è in programma un evento organizzato dall'assessorato alle Politiche educative, che si svolgerà venerdì 10 marzo all'aula magna dell'Istituto comprensivo A. Scocchera di via Cadore 1, dalle 9,30 alle 11, alla presenza dell'assessore alle Politiche educative Tiziana Borini e della dirigente scolastica Raffaella Mazzocchi

Il professor Giancarlo Galeazzi, autore del volume “Il pensiero di Maria Montessori”, affronterà le tematiche più significative contenute nel libro, di fronte a una platea formata da una delegazione di alunni e insegnanti della scuola primaria Montessori di Ancona e da tutti coloro che vorranno partecipare in quanto l'incontro è aperto alla cittadinanza. Nel corso della stessa mattinata sarà affissa una targa ricordo dedicata a Maria Montessori nell'atrio del plesso Ferrucci, dove si svolge l'iniziativa. La targa contiene una frase che Maria Montessori scrisse in occasione di una sua visita ad Ancona, ringraziando l'allora sindaco ed elogiando la città: “Nel 70esimo anniversario della scomparsa di Maria Montessori, nata a Chiaravalle (AN) il 31/08/1870 e morta a Noordwijk (Olanda) il 06/05/1952. l'Amministrazione Comunale di Ancona vuole ricordare l'illustre pedagogista, per le parole che scrisse nel 1950: 'Ancona è una città cara ed ammirata da me fin dall'infanzia; nota al mio cuore nella sua storia e nella bellezza ispiratrice della sua natura. Sapere che essa apprezza il mio lavoro è perciò non soltanto un onore ma è un premio che conforta tutta la vita'.”

“Finalmente – afferma l'assessore alle Politiche educative Tiziana Borini – siamo in grado di realizzare questa bella e importante iniziativa che era prevista nel mese di novembre 2022 e che invece è stato necessario rinviare a causa di numerosi imprevisti, tra cui il terremoto del 9 novembre. Ringrazio il porfessor Galeazzi per la sensibilità con cui affronta e mantiene la memoria dei temi e dei personaggi così legati alla nostra terra, che tanto hanno dato alla cultura del nostro Paese”.

Sono stati invitati a partecipare all'incontro il direttore pro tempore dell'Ufficio scolastico regionale Luca Galeazzi, Rita Scocchera (Usr), figlia del del dirigente scolastico Augusto Scocchera a cui è dedicato l'istituto comprensivo, Alfio Albani della Fondazione Montessori di Chiaravalle, Loredano Matteo Lorenzetti dell'Opera nazionale Montessori, Francesco Favi, assessore alla Cultura del Comune di Chiaravalle.



Maria Montessori

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-03-2023 alle 13:22 sul giornale del 07 marzo 2023 - 130 letture






qrcode