contatore accessi free

Dispersione scolastica: Al via una serie di realtà attive sul territorio

2' di lettura Ancona 17/03/2023 - Si è riunito ieri per la seconda volta il tavolo di coprogrammazione delle politiche giovanili del Comune di Ancona. Nella sede di Sineglossa si sono incontrati i componenti del sottogruppo dedicato in modo specifico alla dispersione scolastica

Nel corso dell'incontro sono state mappate le esperienze presenti sul territorio ed è cominciata l'analisi relativa alle necessità più urgenti ai fini del contrasto del fenomeno. Le sfide individuate in prima istanza riguardano l'importanza dell’orientamento alle scuole medie e superiori, il riconoscimento e la dignità di tutti i percorsi formativi e di tutte le professioni, la formazione dei formatori, la rete della comunità educante, la scoperta e l'esperienza delle soft skills.

Il tavolo di coprogrammazione si è costituito nel mese di gennaio, avrà una durata di sei mesi, lavorerà per macro-temi e indirizzerà tutta la progettazione successiva. La co-programmazione è uno strumento partecipato che vede lavorare spalla a spalla l'ente pubblico e i soggetti che si occupano, a diverso titolo, di un settore, per definire i bisogni e la loro evoluzione e indicare e indirizzare le strategie dei progetti che seguiranno. Gli enti che desiderano iscriversi al tavolo possono inviare una mail a tavologiovani@polo9.org .

Insieme con il Comune di Ancona, fa parte del tavolo sulla dispersione scolastica una serie di realtà attive sul territorio: Arci Hexperimenta Aps, Centro per l'impiego, CDC, Collettivo delirio creativo Aps, Centro multispecialistico DSA e non solo, Coordinamento genitori democratici Ancona, Coos Marche Onlus, Giovani per l'Unesco, Heta, Ial innovazione e apprendimento, Istituti di istruzione superiore Volterra Elia e Podesti-Calzecchi Onesti, Heta, Jepa Ancona, Jonas, Nuova ricerca agenzia Res, Polo 9, Sineglossa, Ventottozer6, Il Baule dei sogni Aps, Csv, Circolo Acli Vallemiano, La scuola che vorrei.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-03-2023 alle 13:18 sul giornale del 18 marzo 2023 - 62 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, comune di ancona, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dX3C





qrcode