Elezioni Ancona e Falconara: Al voto 4 su 10, ma c’è ancora lunedì mattina
La prima giornata elettorale si chiude con un meno 12,29% ad Ancona e meno 17,47 a Falconara paragonato alle precedenti elezioni comunali, dove però si era votato in una sola giornata
Ancora poche ore con il fiato sospeso prima di scoprire chi saranno i primi cittadini di Ancona e Falconara. Sono infatti aperti anche nella mattina di lunedì, dalle 7 fino alle 15, i seggi destinati a raccogliere i voti per le elezioni amministrative.
Una opzione assente nell’ultima tornata elettorale, che potrebbe spiegare in parte la significativa flessione dei votanti paragonati a coloro che votarono nel 2018. Nel capoluogo dorico infatti votò il 54,60% degli anconetani a fronte del 42,19% fatto registrare questa domenica. Una differenza del 12,29%, che tuttavia potrà essere colmata nella giornata di lunedì.
Stessa situazione a Falconara Marittima. Qui nel 2018 votò entro la domenica il 57,59% degli aventi diritto, mentre nella giornata di ieri si è raggiunto solo il 42,81. Anche in questo caso il 17,47% dei voti mancanti rispetto al 2018 potrebbe essere recuperati nella mattina del lunedì.
CANDIDATI AL VOTO
Hanno tutti già espresso il loro voto invece i sei candidati sindaco di Ancona: Marco Battino, Roberto Rubegni, Francesco Rubini, Daniele Silvetti, Ida Simonella ed Enrico Sparapani; così come i quattro candidati sindaco di Falconara Marittima Annavittoria Banzi, Marco Baldassini, Anna Grasso e Stefania Signorini.
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Ancona.Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereAncona oppure aggiungere il numero 350.0532033 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivereAncona o cliccare su t.me/vivereancona.
Seguici su Facebook e Twitter.
Iscriviti alla nostra newsletter
Questo è un articolo pubblicato il 15-05-2023 alle 08:06 sul giornale del 15 maggio 2023 - 525 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/d8PN




















