contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
articolo

Elezioni Ancona: Si accende il dibattito tra candidati al confronto diretto (VIDEO)

2' di lettura

Si alzano i toni tra i due candidati sindaco al comune di Ancona nel dibattito organizzato dal Circolo "Riccardo Lombardi" di Ancona. Tra le novità per Silvetti un nuovo Festival Adriatico della Musica e per Simonella un assessore alle frazioni. Pubblico scatenato in sostegno dei candidati

È iniziato alle 5 e 30 e si è protratto per quasi due ore il confronto tra candidati sindaci Daniele Silvetti (centrodestra) e Ida Simonella (centrosinistra). Un confronto organizzato dal Circolo "Riccardo Lombardi" di Ancona contraddistinto dai precedenti per toni più accesi degli incontri precedenti, anche sulla spinta di un pubblico incline a rumorose dimostrazioni di approvazione e dissenso.

Il risultato è stato un impegnativo lavoro per il moderatore, il giornalista Giancarlo Trapanese, che ha consegnato al numeroso pubblico nella sala Spazio Presente del Museo della Città e al pubblico collegato in diretta YouTube, un serrato e acceso dibattito tra i candidati.

Non sono mancati infatti affondi tra i due avversari, questa volta leggermente più scomposti del solito nei modi. Non sorprende visto l’approssimarsi di un voto che con ogni probabilità vedrà le due compagini domenica 28 maggio essere separate solo da una manciata di voti (qui l’articolo sulle forze in campo).

Il confronto parte sin da subito, con un commento sul primo turno, in cui la Simonella rivendica l’identità della Sinistra contrapposta alla vicinanza del Governo Meloni al candidato Silvetti. Quest’ultimo replica con il tema dell’alternatività e la discontinuità al governo cittadino degli ultimi anni.

Si ripercorrono quindi i temi più distintivi della campagna elettorale di entrambi, con alcune novità. Alla domanda di Trapanese su quale potrebbe essere un evento culturale capace di far emergere la città di Ancona il candidato di centro destra cita il Festival Adriatico della Musica. Una manifestazione canora che rese in passato celebre il capoluogo dorico con la partecipazione di artisti importanti e notorietà nazionale. Tra le novità riportate dalla candidata di centrosinistra invece l’idea di dedicare un assessorato alle frazioni, già condivisa con la stampa in mattinata tramite comunicato stampa (Qui l’articolo).

LA POLEMICA

A far scoppiare la polemica, più o meno inaspettatamente, una stilettata di Silvetti sul turismo «Con solo lo 0,12% del bilancio dedicato al turismo mi chiedo quale sia la visione che questa amministrazione può giustificare».

Arriva la replica della candidata e assessore uscente al bilancio Ida Simonella, che accusa l’avversario di non saper leggere un bilancio in cui quella voce di spesa non comprenderebbe molte altre azioni del comune. All’acceso confronto dei due candidati faceva eco la platea che solo l’intervento di Trapanese riusciva a riportare alla calma.

Si accendono quindi gli animi degli anconetani in vista del voto di domenica che promette di essere il più conteso che il capoluogo dorico abbia a ricordare.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Ancona.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereAncona oppure aggiungere il numero 350.0532033 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivereAncona o cliccare su t.me/vivereancona
Seguici su Facebook e Twitter


...
...
...
...


Questo è un articolo pubblicato il 23-05-2023 alle 08:02 sul giornale del 24 maggio 2023 - 414 letture






qrcode