Quale impianto di riscaldamento scegliere per casa tua? Queste le opzioni migliori
L’impianto di riscaldamento, completo di caldaia, è una delle scelte più consigliate per riscaldare la propria abitazione. Ad oggi sono innumerevoli le abitazioni che hanno deciso di optare per la scelta con termosifoni, quindi idraulica, oppure ad aria
Le caldaie sono in effetti un metodo rapido per riuscire a gestire le temperature. Sono pratiche, comode, semplici da utilizzare e diverse nei programmi, funzioni e combustibili. C’è chi può preferire un utilizzo di combustibile di derivazione vegetale, come ad esempio il pellet. I modelli che sono con biomassa oppure a legno, sono considerate quelle meno inquinanti, a livello di combustione. Tuttavia perfino le tipologie a gas sono apprezzatissime, specialmente nelle città.
Nei condomini poi si scelgono delle tipologie che non diano problemi di trasporto del combustibile. Avere un allaccio al gas cittadino è sicuramente la scelta migliore, la principale.
Infine, nelle nuove tipologie e tecnologie, c’è l’impiego delle fonti rinnovabili. Si utilizzano delle caldaie elettriche che siano con un impianto fotovoltaico indipendente. Inoltre è possibile anche avere uno sfruttamento delle energie termiche, come ad esempio sfruttare il calore del Sole.
In tutte queste nuove varietà è difficile scegliere una caldaia adatta. Per fortuna ci sono delle assistenze di vendita. Solo che è comunque importante che un cliente conosca le diversità delle caldaie e nuove tecnologie.
PIU’ COMFORT E MENO SPESE
Due sono gli elementi che si debbono considerare nella scelta della caldaia, quale: comfort e meno spese. Attenzione che per “meno spese” non intendiamo un prezzo basso, ma dei consumi ridotti. Infatti è facile lasciarsi trarre in inganno sul prezzo di acquisto, più e basso e maggiormente ne siamo attratti. Il problema è che questo vuol dire non controllare le caratteristiche del prodotto. Essa potrebbe non avere una classe energetica bassa, come ad esempio la “A”. magari consuma molto combustibile non riesce a raggiungere rapidamente la temperatura impostata.
Quindi è bene chiarire le tecnologie che vi sono impiegate. In primo luogo optiamo per modelli che siano appunto in classe energetica efficiente, come la “A” oppure superiori ad essa. Ciò indica che essa funziona richiedendo pochissima energia elettrica e pochissimo combustibile.
Per il comfort qui c’è un altro discorso da aprire. Occorre che la caldaia sia facile fa installare, controllare e gestire. Magari si potrebbe avere addirittura un sistema di controllo con sistema di domotica. Occorre che essa si riscaldi rapidamente, come i modelli a condensazione.
Combinazione dei programmi caldaia
Come scegliere una caldaia e quali sono le tecnologie migliori? Abbiamo cercato di dare degli indizi per quanto riguarda i nuovi sistemi. I migliori sono i programmi a condensazione e a energia fotovoltaica. Il primo consente di avere del vapore acqueo che entra nei termosifoni e che li riscalda velocemente. Quindi si consuma pochissimo, ma si ha un alto rendimento termico.
I modelli che sono poi con impianto fotovoltaico permettono di avere a che fare con elettricità che si produce in autonomia. Questo vuol dire non avere poi dei rincari in bolletta, anzi si ha un forte abbassamento delle spese mensili. Dunque valutiamo questi elementi per scegliere una buona caldaia per casa.
Questo è un articolo pubblicato il 29-05-2023 alle 07:52 sul giornale del 23 maggio 2023 - 16 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/eapZ




















