contatore accessi free

Ad Ancona nasce la Marche Biobank verso una medicina sempre più personalizzata

1' di lettura Ancona 09/06/2023 - MARCHEBIOBANK è la Piattaforma collaborativa nata nell’ambito della medicina personalizzata: farmaci, diagnostici e nuovi approcci terapeutici. Il progetto si è concluso con uno dei momenti più significativi: l’inaugurazione della Criobanca

L’obiettivo generale della Piattaforma regionale è strutturare e rendere stabile nel tempo una collaborazione sinergica ed efficace tra mondo delle imprese e mondo della ricerca all’interno della Regione Marche sul tema della medicina personalizzata, farmaci, diagnostici e nuovi approcci terapeutici e in particolare quelli per la gestione di malattie croniche, malattie oncologiche ad elevato medical need e malattie rare.

Si è tenuto oggi presso la Facoltà di Medicina dell' Università Politecnica delle Marche l'evento conclusivo del progetto Marche Biobank, la piattaforma collaborativa sul tema della medicina personalizzata cofinanziata dalla Regione Marche - The Marche Regione e da numerose Aziende, ATI con Cecconi srl come capogruppo e la Alos Thecnologies come Mandante e Università del territorio.

Il progetto si è concluso con uno dei momenti più significativi: l’inaugurazione della Criobanca. Numerose le istituzioni e le autorità regionali presenti all'evento, che insieme ai partner di progetto, alle associazioni dei pazienti, e a tutti presenti hanno potuto ascoltare le relazioni dei Prof. Mauro Magnani dell' Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e del Prof. Gianluca Moroncini dell'Università Politecnica delle Marche sui risultati ottenuti e sulle prospettive della Biobanca e dei Laboratori Associati nella nostra Regione.

L'inaugurazione ufficiale della Criobanca è stata celebrata con una cerimonia emozionante, durante la quale è stato tagliato il nastro simbolico, segnando l'inizio di una nuova era per la ricerca medica nella regione Marche.

Foto di MarcheBiobank


   







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-06-2023 alle 12:30 sul giornale del 10 giugno 2023 - 142 letture

In questo articolo si parla di cronaca, univpm, Mauro Magnani, comunicato stampa, cecconi srl, Marche Biobank, Gianluca Moroncini, Biobanca, Alos Thecnologies

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ectD





logoEV
logoEV
qrcode