contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA >

Ferragosto a Portonovo con la celebrazione dell'Assunzine alla chiesa di Santa Maria

1' di lettura
352

Il programma prevede, alle 9 in piazzetta, la partenza della processione preceduta dall’immagine della Madonna, portata a vale dalla gente del Poggio dalla chiesa di san Biagio, con l’Arcivescovo Angelo Spina ed il sindaco di Ancona Daniele Silvetti e con la partecipazione della banda di Torrette

Il corteo si muoverà fino all’ingresso della chiesa di Santa Maria dove, alle 9,30, Mons. Spina celebrerà la santa Messa con il parroco don Aldo Pieroni.

Dopo la messa l’Arcivescovo benedirà le imbarcazioni dall’alto che si saranno radunate nello specchio di mare sottostante. Quindi le autorità saliranno sulle batane e dopo l’omaggio di una corona d’alloro per ricordare i caduti, ci sarà la processione in mare, che arriverà dalle parti del molo per il consueto saluto ai bagnanti.

Al termine, riprendendo una tradizione interrotta per qualche anno, Vescovo e sindaco ed altre autorità si recheranno alla torre De Bosis, per un brindisi inaugurale, accolti dall’ambasciatore Alessandro Cortese De Bosis.

La Festa di Ferragosto a Portonovo è organizzata dalla parrocchia e dalla Confraternita del SS Sacramento del Poggio e affonda le radici nel tempo, quando la gente veniva in processione dal Poggio, a piedi, e con l’immagine della Vergine sul classico biroccio. Negli anni la festa si è modernizzata ma ha sempre mantenuto intatto il suo significato, religioso e morale.




Questo è un articolo pubblicato il 11-08-2023 alle 14:10 sul giornale del 12 agosto 2023 - 352 letture






qrcode