contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

COOSS festeggia i 45 anni di attività in piazza Roma con la prima edizione di Ac COOSS ti amo Ci

4' di lettura
244

Sabato 25 maggio, dalle ore 17:00 sino alle 20:00, COOSS festeggerà i 45 anni di attività in Piazza Roma ad Ancona con la prima edizione di Ac COOSS ti amo Ci.

Sarà allestito un vero e proprio villaggio interattivo con stand, laboratori, mostre fotografiche, strumenti tecnologici e tanto altro.
COOSS vuole offrire alla cittadinanza la possibilità di conoscere i servizi, le opportunità, i progetti e le iniziative che, da ben 45 anni, mette a disposizione nel territorio del Comune di Ancona. Ac COOSS ti amo Ci è un’iniziativa dinamica e coinvolgente che prevede il coinvolgimento diretto e indiretto dell’utenza, degli operatori e delle persone di ogni età presenti in piazza.

Ed a proposito di operatori… Grazie al loro contributo saranno presentate le attività laboratoriali del centro diurno “Laboratori e Mestieri”, quelle artistiche e musicali della comunità protetta “Casa Gialla” e della struttura riabilitativa residenziale “Thaon de Revel” che proporrà al pubblico "Ci vuole coraggio... Immagini di vita quotidiana condivisa - Laboratori alla ricerca delle emozioni. Musica e parole”.

La comunità socio-educativa-riabilitativa “Il Cigno”, invece, presenterà una mostra fotografica dal titolo “LA CASA COS'È? - Esposizione fotografica dei percorsi ri-abilitativi al vivere quotidiano”.

Nel corso del pomeriggio il pubblico potrà seguire anche: “Stimo…la… mente” il laboratorio che accoglierà 12 anziani, i veri protagonisti delle nostre attività. Saranno presentati i soggiorni estivi per anziani che avranno la possibilità di iscriversi direttamente nello stand. Anche in questo caso verranno esposte fotografie sia dei soggiorni svolti negli anni precedenti sia dei laboratori.

Poi i nidi d’infanzia ed i centri di aggregazione giovanile con tante attività ludiche ed i progetti di accoglienza rivolti all’autonomia e all’integrazione degli individui e dei gruppi nella comunità locale. Anche in questo stand saranno proposte delle fotografie dei percorsi progettuali oltre alla proiezione di un video.

Asini&Relazioni proporrà invece attività di gioco e condivisione per bambini, famiglie e chiunque abbia il desiderio di provare. Il servizio offre occasioni per potenziare il benessere, valorizzare competenze e ritrovare equilibrio nelle relazioni. Si stimola l’empatia, l’accoglienza e l’espressione delle emozioni, grazie al corpo e all’incontro con l’asino.

«Piazza Roma diventerà un villaggio grazie alla presentazione di tutte le attività che svolgiamo all’interno del Comune di Ancona - dichiara Alessandro Barca responsabile dell’ufficio Sicurezza di COOSS Marche e dell’evento -. Vogliamo informare la comunità, renderla partecipe, far capire ai cittadini come si sviluppano i nostri progetti. Spesso i servizi vengono descritti come dei numeri, per noi sono molto di più».

Sarà un’occasione preziosa anche per mostrare al pubblico le nuove tecnologie di COOSS, gli strumenti che stanno portando la cooperativa sulla strada dell’innovazione, ovvero Pronto COOSS, il progetto VR2Care ed Intellica.it.

Quest’ultima è la piattaforma digitale, pensata per proporre a soggetti con disabilità cognitive, disturbi dello spettro autistico e demenze, percorsi ed esercizi personalizzati. Intellica.it ha permesso alla cooperativa di aggiudicarsi il Premio Innovazione SMAU Marche 2023, il Premio Innovazione 3.0 indetto dall’Università di Macerata ed il terzo premio al CONTEST SOCIAL TECH per Cooperative e Startup sociali innovative, un’ iniziativa organizzata da Fondazione Triulza e Fondo Sviluppo Confcooperative, Coopfond-Legacoop e General Fond-AGCI.
Pronto COOSS è il servizio territoriale per la cura e l’assistenza domiciliare: attraverso apposito numero verde gratuito, eroga servizi di cura e assistenza alla persona direttamente a casa di chi ne fa richiesta.

VR2Care, infine, coinvolge anziani in attività di ginnastica dolce o in giochi interattivi, fruibili attraverso un semplice televisore direttamente dal proprio domicilio: lo schermo propone un ambiente virtuale nel quale gli utenti si vedranno rappresentati da un avatar con sembianze umane. Un progetto che rientra nel programma Horizon 2020.

Tra i vari stand, uno sarà dedicato al Dipartimento Ricerca e Formazione di COOSS che dal 1993 progetta e realizza ricerche e corsi di formazione con finanziamenti europei, nazionali e locali in ambito sociale, educativo e sanitario. Le attività sono progettate dall’equipe di riferimento di ogni servizio coinvolto. Sono inoltre previsti spazi informativi.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-05-2024 alle 13:27 sul giornale del 21 maggio 2024 - 244 letture






qrcode