contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

Nel quartiere Capodimonte apre il nuovo spazio d'arte Piano C

2' di lettura
3034

Ingresso nell’arte in via Podesti 33.

Sabato 25 maggio, alle 18:30, si inaugurerà il nuovo spazio espositivo e laboratoriale Piano C. Nato dal cuore e dalla mente di Nicoletta Carnevali, architetta e curatrice insieme al socio Alessandro Moscatelli, di Festival ed eventi culturali, Piano C sarà un luogo di incontro, dove l’arte, figurativa e non solo, si ammira e si fa. Un luogo di fermento, dove non porre limiti alla creatività, nel quale lidee di moltiplicano e prendono forma. E sarà anche la sede operativa di Similitudini.Festival, la rassegna dedicata alla poesia ed ai suoi diversi e possibili legami con le altre arti, in scena dal 2017 a Jesi.

«Vorremmo trasformare Capodimonte in una piccola Montmartre», questo l’ambizioso progetto di Nicoletta Carnevali e Alessandro Moscatelli. «Abbiamo scelto non a caso questo quartiere per realizzare quello che è un sogno che culliamo da tempo – ha spiegato Carnevali –. Capodimonte è un luogo in cui la storia e la contemporaneità si fondono. Dove la street art ha colorato vicoli antichi che si inerpicano per schiudersi dall’alto su Ancona ed abbracciarla con lo sguardo, dove la memoria non teme il futuro e le nuove prospettive. In questo terreno fertile abbiamo messo radici e vogliamo crescere e contribuire alle proposte culturali della città».

Sarà De Trilogia di Anjeza Rama, nell’allestimento curato da Nicoletta Carnevali, a tenere a battesimo questa nuova realtà nel cuore del centro storico di Ancona. Un racconto per immagini, lungo vent’anni. Una ricerca al limite del maniacale sul corpo umano, ma soprattutto sul volto. Un numero infinito di bozzetti, di schizzi e di fogli-studio senza soluzione di continuità. Storie e parole racchiuse in immagini, in gocce nere di china. Il proposito, arduo, è quello di indagare e racchiudere questi primi 20 anni di carriera dell’artista di origine albanese, classe 1985, in tre personali temporalmente distinte.

L’inaugurazione della mostra in concomitanza con l’apertura di Piano C, sabato 25 maggio alle 18:30, alla presenza sia dell’autrice sia della curatrice. De Trilogia sarà poi visitabile fino al 30 giugno. Ingresso libero.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Ancona.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereAncona oppure aggiungere il numero 350.0532033 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivereAncona o cliccare su t.me/vivereancona
Seguici su Facebook e Twitter




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-05-2024 alle 07:34 sul giornale del 24 maggio 2024 - 3034 letture






qrcode