contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Italico Conti, terminato l’intervento di riqualificazione. Ora Tamberi potrà allenarsi per le prossime Olimpiadi di Parigi

2' di lettura
222

Portato a termine l’ultimo stralcio dell’intervento di riqualificazione dell’impianto di atletica leggera Italico Conti in Via del Commercio.

Prosegue così l’opera di potenziamento e riammodernamento delle infrastrutture sportive da parte dell’Assessorato agli Impianti Sportivi.

I lavori di restyling al Conti sono stati suddivisi in due stralci: il primo, dal valore di 250 mila euro (finanziato con mutuo presso l'Istituto di Credito Sportivo) e terminato lo scorso ottobre, consisteva nella rigenerazione della pavimentazione dell'anello della pista a 8 corsie con la tecnica del ‘retopping’, ovvero della messa in posa della nuova pavimentazione dallo spessore di circa 3 millimetri, senza rimuovere il manto usurato preesistente e mantenendo così inalterate le caratteristiche di elasticità ed assorbimento della vecchia pavimentazione.

Il secondo intervento, invece, ha interessato le pedane per le discipline di salto in alto, salto in lungo, lancio del giavellotto, martello e peso. Su segnalazione dell’atleta Gianmarco Tamberi, al posto dell'intervento di ‘retopping’, è stata effettuata una variante per realizzare una pedana completamente nuova con manto prefabbricato con caratteristiche analoghe a quelle della pista di Parigi, su cui si disputeranno le prossime Olimpiadi. Il costo di questo secondo intervento è pari a 150 mila euro.

L’Italico Conti è un punto di riferimento rilevante in ambito nazionale in quanto una delle poche strutture dotate di 8 corsie e di una tribuna coperta per gli spettatori di circa 1000 posti a sedere; la pista inoltre è omologata per le manifestazioni secondo i regolamenti FIDAL e IAAF e l’ultimo intervento di manutenzione risaliva al 2012. La gestione della struttura è in capo alla FIDAL Nazionale, in abbinamento all’adiacente Palaindoor: questa caratteristica ne fa un unicum nazionale presso il quale vengono ospitati importanti eventi sportivi in tutto il corso dell’anno.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Ancona.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereAncona oppure aggiungere il numero 350.0532033 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivereAncona o cliccare su t.me/vivereancona
Seguici su Facebook e Twitter




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-05-2024 alle 11:43 sul giornale del 25 maggio 2024 - 222 letture






qrcode