‘Ci sto? Affare fatica!’, partita la prima squadra di giovani volontari
È partita lunedì mattina la prima squadra di giovani volontari del progetto promosso da CSV Marche ‘Ci sto? Affare fatica!’, attivo fino a venerdì 26 luglio.
L’iniziativa prevede che ogni settimana una squadra composta da circa 10 ragazzi e ragazze di età compresa fra i 16 e i 21 anni, coordinata da un tutor, si adoperi per prendersi cura dei beni comuni nella propria città.
A salutare i giovani volenterosi stamattina era presente l’Assessore alle Politiche Giovanili e al volontariato civico Marco Battino che ha fatto sapere quanto “l’Amministrazione Comunale sia contenta di ripartire con questo progetto perché è bello dedicare il proprio tempo ed investire le proprie energie nella cura della città”. E sempre rivolgendosi ai primi iscritti, cui l’organizzazione ha consegnato le t-shirt, guanti e materiali, ha ricordato: “Voi siete il primo gruppo che inaugura l’edizione 2024 ad Ancona e nelle prossime settimane altri team seguiranno le vostre orme. Parlate di ‘Ci sto? Affare fatica!’ con i vostri amici e spargete il più possibile la voce, ma soprattutto divertitevi facendo il bene comune”.
Obiettivo della prima settimana: ripristinare il decoro nel centro storico.
Tra le attività, questa mattina il primo gruppo si è concentrato nella pulizia dei graffiti.
Le mattinate di volontariato si terranno indicativamente dalle 8,30 alle 12,30 e toccheranno varie location della città. Ai partecipanti, al termine di una settimana di volontariato, verrà consegnato un ‘buono fatica’ dal valore di 50 euro spendibile nei punti vendita aderenti all’iniziativa per acquistare libri, abbigliamento, materiale informatico e spese alimentari.
È ancora possibile iscriversi sul sito www.cistoaffarefatica.it, in quanto grazie al progetto di CVS Marche il volontariato civico si protrarrà fino a venerdì 26 luglio. Quaranta le iscrizioni pervenute al Comune di Ancona.
Il progetto è finanziato dalla Regione Marche, coordinato dal Centro Servizi per il Volontariato delle Marche e sostenuto dal Comune di Ancona.
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Ancona.Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereAncona oppure aggiungere il numero 350.0532033 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivereAncona o cliccare su t.me/vivereancona.
Seguici su Facebook e Twitter.
Iscriviti alla nostra newsletter
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-06-2024 alle 12:52 sul giornale del 18 giugno 2024 - 294 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/e9o1
Commenti




















