Numana: l'8 marzo all'Antiquarium Statale "Sandalia tyrrenika. Lusso etrusco di una regina picena"
In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, sabato 8 marzo 2025 alle ore 17.00 l’Antiquarium Statale di Numana organizza l’evento Sandalia tyrrenika. Lusso etrusco di una regina picena.
L’archeologo Fabio Fazzini presenterà le riproduzioni dei sandali trovati nella Tomba della Regina di Sirolo-Numana.
Anche l’abbigliamento esprimeva il potere e il prestigio delle signore picene. Le calzature della Regina mostrano il gusto per la raffinatezza e il lusso, condiviso con le aristocrazie etrusche. Un’apertura alle mode esterne che non stupisce a Numana, centro di vivaci scambi commerciali e culturali.
Grazie alle tecniche dell’archeologia sperimentale, i preziosi sandali tornano al loro splendore originale e diventano accessibili alle persone con disabilità visiva. Le riproduzioni, infatti, resteranno all’Antiquarium dove potranno essere ammirate anche con il tatto. La realizzazione dei sandali è stata possibile grazie alla sponsorizzazione del club Rotaract Ancona Conero.
L’ingresso sarà gratuito per le donne per tutta la giornata dell’8 marzo; per gli uomini la presentazione sarà compresa nel prezzo del biglietto.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-03-2025 alle 10:48 sul giornale del 06 marzo 2025 - 28 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/fJzj
Commenti




















