contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CRONACA
articolo

Falconara: notte di paura alla Raffineria, incendio domato e nessun ferito

2' di lettura

Squadre dei Vigili del Fuoco di Ancona, Senigallia e Jesi sono state impegnate all’interno della Raffineria Api di Falconara per il rogo che intorno alle 22:30 di venerdì 21 marzo si è sprigionato nel settore della lavorazione del gasolio.

Sono state attivate le procedure di sicurezza all’interno dello stabilimento. La Direzione regionale ha allertato uomini e mezzi da tutti i Comandi delle Marche che hanno raggiunto il luogo dell’intervento.

Dopo le operazioni effettuate dai pompieri, giunti sul posto unitamente alle squadre interne messe in campo dal gestore, la situazione è sotto controllo. Ripristinato anche il traffico ferroviario, fatto interrompere per sicurezza nei primi momenti dell’evento. Sul posto a coordinare le operazioni di soccorso il Comandante VF Patrizietti.

L'intervento si è concluso alle 3.30 circa. Dopo le verifiche anche strumentali, effettuate insieme alla squadra di emergenza interna e ai tecnici dello stabilimento, le squadre dei Vigili del Fuoco intervenute, 25 unità, sono rientrate. In supporto sono state fatte arrivare anche le squadre di Macerta e Fermo.

L’incendio è stato domato e non ha coinvolto i serbatoi. Non si registrano feriti.

Il sindaco Stefania Signorini ha informato e rassicurato i cittadini tramite social: “Intorno alle 22:30 si è verificato un incendio in una parte localizzata dell’impianto della Raffineria Api. L’incendio è stato domato e non ha coinvolto i serbatoi. Non si registrano feriti. Sono presente sul posto insieme alla Giunta, Protezione Civile, la nostra PL e tutte le forze dell'ordine. Mi sono confrontata subito con il Direttore dello stabilimento Sciascia ed ll Vice Prefetto Le attività negli altri impianti proseguono regolarmente. Le autorità competenti sono state informate e sono in corso le verifiche per accertare le cause.”

Foto da Facebook

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Ancona.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereAncona oppure aggiungere il numero 350.0532033 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivereAncona o cliccare su t.me/vivereancona
Seguici su Facebook e Twitter.
Iscriviti alla nostra newsletter


Questo è un articolo pubblicato il 22-03-2025 alle 07:55 sul giornale del 24 marzo 2025 - 444 letture






qrcode