La nave della Ong Solidaire è approdata al porto di Ancona, a bordo 161 naufraghi

È arrivata intorno alle 16 di martedì 22 aprile al porto di Ancona la nave “Blacklush” della Ong argentina Solidaire.
A bordo 161 persone soccorse il 18 aprile nelle acque internazionali della zona Sar libica mentre affrontavano la traversata, in fuga dai loro Paesi.
Tra i naufraghi sono presenti 21 minori, dei quali solo uno è accompagnato. Tra i 161 migranti ci sono anche 5 donne.
Al porto dorico presente il personale di Croce Rossa e Anpas. Dopo le visite mediche a bordo dell'imbarcazione, attraccata alla banchina 19, sono iniziate le operazioni di identificazione e la fase dell'accoglienza, con il coordinamento della Prefettura.
La maggioranza delle persone a bordo della Solidaire arriva dal Bangladesh e dall’Egitto. Una parte dei naufraghi sarà ospitata nelle strutture di accoglienza delle Marche, mentre solo alcuni minori stranieri non accompagnati resteranno nella nostra regione; gli altri saranno trasferiti in Abruzzo, nell’ambito dei progetti FAMI.
Per il porto di Ancona questo è il primo arrivo della nave della Ong argentina Solidaire, creata nel 2021 dal filantropo Enrique Pineyro, attiva per supporto aereo e marittimo, aiuto umanitario ed evacuazione di persone con status di rifugiato. È usata anche per il contrasto alla pesca illegale.
L'imbarcazione, di grandi dimensioni, ha già compiuto 37 missioni mondiali da quando è andata in mare la prima volta.
Questo è un articolo pubblicato il 22-04-2025 alle 18:14 sul giornale del 23 aprile 2025 - 67 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/fRg3
Commenti
