contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Sirolo: modifica al costo dei parcheggi per erogare più servizi senza aumentare le tasse

2' di lettura

La giunta comunale ha da poco deliberato l’adeguamento del prezzo dei permessi per i proprietari di abitazione, dimoranti e lavoratori, ormai fermi da circa 16 anni.

In particolare, per i permessi dei lavoratori è stata eliminato l’unico prezzo di 10 euro/anno con l’introduzione di tre opzioni: 20 euro per 3 mesi, 40 euro per 6 mesi e 50 euro per l’intero anno.

Il costo per i proprietari di abitazione e dimoranti è stato adeguato a 35 euro l’anno, mentre per i residenti non è stato modificato l’importo di 10 euro biennali.

L’adeguamento dei prezzi si è reso necessario sia per compensare l’aumento dell’inflazione, sia per allineare i prezzi a quelli degli altri comuni rivieraschi, sia per evitare di valutare aumenti di tasse per i sirolesi, dato che le entrate dei parcheggi costituiscono un’importante voce di bilancio utilizzata per erogare servizi adeguati a tutti i sirolesi.

Ma la giunta comunale è andata oltre: allo scopo di contemperare le esigenze dei titolari delle strutture ricettive con quelle delle altre attività commerciali è stato modificato, in via sperimentale, anche il costo del parcheggio mattutino, allineandolo a quello di altre località turistiche: solamente dalle ore 07.00 alle ore 13.00, da giungo a settembre, si pagheranno 2 euro l’ora, mentre per tutta la restante parte della giornata il prezzo rimarrà, come sempre, fermo a 1,20 euro l’ora.

Tutte queste innovazioni ci permetteranno, anche nel 2025, di offrire a tutti i turisti ed ai visitatori giornalieri il trasporto pubblico locale gratuito dai parcheggi alle spiagge, sia all’andata che al ritorno, con un notevole risparmio totale. Basti pensare che negli anni scorsi una famiglia di 4 persone pagava per il solo trasporto pubblico 12 euro.

Inoltre, stiamo valutando se espletare un servizio di trasporto pubblico locale serale gratuito, effettuando un ulteriore sforzo economico, per diminuire il traffico veicolare e far vivere un’esperienza unica ai turisti, senza pensieri.

Le novità sono state comunicate ai titolari sia delle attività ricettive, sia delle attività commerciali accompagnati dalla Confartigianato, che hanno avanzato delle proposte che saranno immediatamente valutate dalla Giunta comunale della prossima settimana, che, ovviamente, continuerà il proficuo confronto con tutti i titolari per contemperare le esigenze di tutte le attività.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-04-2025 alle 20:05 sul giornale del 28 aprile 2025 - 86 letture






qrcode