La Presidenza CNA Artistico Ancona riunita per valorizzare l’artigianato artistico regionale

Si è tenuto, lunedì 28 aprile, presso la Manifattura Tabacchi di Chiaravalle il primo incontro della nuova Presidenza CNA Artistico Ancona eletta al congresso del 30 marzo scorso.
Alla presenza della Presidente Alessia Barbarossa e dei membri Valeria David, Stefania Giuliani, Lucia Baroli, Maura Pasquini, Nicholas Tiranti, Filippo Damiani, Shaion Cordones Ventura, Loredana Giacchella, insieme alle invitate Monia Bastianelli e Patrizia Marcelloni e ai referenti Lucia Trenta e Gabriele Di Ferdinando, la riunione ha rappresentato un’importante occasione di confronto e pianificazione per il futuro del settore.
Ad aprire i lavori, Lucia Trenta ha sottolineato il ruolo strategico del gruppo dirigente, chiamato a rappresentare tutte le imprese del comparto artistico e ha invitato tutti i componenti ad una partecipazione attiva, sia in termini di presenza che di proposta.
Dopo un momento di presentazione individuale delle attività artigiane rappresentate, Gabriele Di Ferdinando, responsabile CNA Artistico Marche, ha illustrato la normativa relativa all'Albo dell’Artistico e alla figura del Maestro Artigiano e ha presentato “Danza & Artigianato”, in corso di svolgimento, che vede coinvolte direttamente cinque membri del gruppo: Stefania Giuliani, Maura Pasquini, Monia Bastianelli e Alessia Barbarossa hanno fornito delle loro creazioni attorno alle quali i danzatori hanno sviluppato delle performance ad hoc, mentre Shaion Cordones Ventura realizzerà una dimostrazione dal vivo durante l’evento previsto per sabato 3 maggio presso il Teatro Goldoni di Corinaldo.
A seguire, è stato illustrato il progetto “Craft Surfing”, sostenuto dalla Regione Marche, con l’obiettivo di coinvolgere l’intera Presidenza attraverso modalità condivise, e che si propone di promuovere in modo sinergico i prodotti realizzati da alcuni artigiani presso le botteghe di loro colleghi su territori diversi della Regione Marche, in modo da farsi conoscere anche al di fuori della loro città di provenienza.
L’incontro si è concluso con la presentazione, da parte di Loredana Giacchella, della sua mostra celebrativa per i 40 anni di attività, che ha fatto da cornice alla riunione e ha riscosso il plauso unanime dei presenti.
La seduta si è conclusa alle ore 20, con l’impegno comune a proseguire con entusiasmo e concretezza il lavoro avviato.


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-04-2025 alle 11:29 sul giornale del 02 maggio 2025 - 58 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/fSgg
Commenti
